[Meccanica] angoli caratteristici negli utensili da taglio
http://antoniomatteacci.myblog.it/media ... 7926.2.pdf
allego il link per la figura, la prima che si trova, di un utensile da taglio con varie sezioni e visti che ne evidenziano appunto gli angoli caratteristici...è la stessa che poi ho sul libro di testo (quello del professor Santochi)
comunque...gli angoli di riferimento vengono misurati riferendosi o all'asse di riferimento (che sarebbe l'asse dello stelo) e al piano di riferimento, che sarebbe il piano parallelo al piano di base che passa per la punta dell'utensile.
l'angolo che poco mi torna dal disegno è l'angolo $\lambda$ che, per definizione, è l'angolo che forma il tagliente principale con il piano di riferimento.
nella figura allegata, si vede l'angolo $\lambda$, solo che quello che non mi torna è la traccia del piano di riferimento...ovviamente sono io che non comprendo bene il disegno, ma non dovrebbe passare dalla punta dell'utensile??
allego il link per la figura, la prima che si trova, di un utensile da taglio con varie sezioni e visti che ne evidenziano appunto gli angoli caratteristici...è la stessa che poi ho sul libro di testo (quello del professor Santochi)
comunque...gli angoli di riferimento vengono misurati riferendosi o all'asse di riferimento (che sarebbe l'asse dello stelo) e al piano di riferimento, che sarebbe il piano parallelo al piano di base che passa per la punta dell'utensile.
l'angolo che poco mi torna dal disegno è l'angolo $\lambda$ che, per definizione, è l'angolo che forma il tagliente principale con il piano di riferimento.
nella figura allegata, si vede l'angolo $\lambda$, solo che quello che non mi torna è la traccia del piano di riferimento...ovviamente sono io che non comprendo bene il disegno, ma non dovrebbe passare dalla punta dell'utensile??
Risposte
Ciao eugenio, il piano di riferimento è il piano formato dalla parte superiore del corpo dell'utensile e non può passare per la punta per la semplice conformazione dell'utensile stesso che ha bisogno di angoli di taglio e gole per lo scarico del truciolo
http://www.google.ch/imgres?q=cutting+t ... 80&bih=637
questo è un link ad una immagine che chiarirà ogni tuo dobbio
questo è un link ad una immagine che chiarirà ogni tuo dobbio

come non può passare dalla punta dell'utensile?? ma allora è errata la definizione che mi da il libro, che ora ricopio pari pari
"Per quanto riguarda la definizione degli angoli caratteristici, si considera come riferimento l'asse dello stelo e un piano passante per la punta dell'utensile e parallelo al piano di base"
"Per quanto riguarda la definizione degli angoli caratteristici, si considera come riferimento l'asse dello stelo e un piano passante per la punta dell'utensile e parallelo al piano di base"
c'è scritto infatti parallelo al piano di base, non coincidente con il piano base, io voglio solo dire che non esistono utensili con $lambda=0$ tutto qui, per il resto nella definizione non c'è nulla di strano, scusa eugenio ma non capisco cosa non capisci?
è facile che non mi spieghi bene...
quello che non mi torna del disegno è, nella figura dove c'è $\lambda$, la traccia del piano di riferimento. non mi torna che questa traccia non passi per la punta dell'utensile, in quella proiezione
quello che non mi torna del disegno è, nella figura dove c'è $\lambda$, la traccia del piano di riferimento. non mi torna che questa traccia non passi per la punta dell'utensile, in quella proiezione
ciao eugenio, ho riletto la definizione e penso che il tuo sia solo un problema di lessico, nel senso la traccia di un piano è l'intersezione tra un piano di riferimento e quello in esame, ovviamente nella misura degli angoli i piani si possono traslare senza incorrere a nulla, ora se io, come dice la definizione prendo come piano di riferimento il piano parallelo al piano di base e passante per la punta dell'utensile e devo misurare l'angolo di taglio principale avrò che esso sarà l'angolo tra i due piani ovunque essi siano traslati pertanto interessa poco dove venga tralsato, non so se mi sono spiegato :O
secondo me ti inganna solo il disegno in cui la traccia è stata traslata per rendere più immediata la lettura dell'angolo e non rendere il disegno ingarbugliato
ma infatti è così...ho chiesto anche al prof....
in quel disegno è sbagliato dire che quella linea è la traccia del piano di riferimento...come ho detto questa dovrebbe passare dalla punta. l'angolo $\lambda$ comunque è il solito perchè, quello indicato in figura, e quello con la "vera" traccia del piano di riferimento sono alterni interni, e quindi uguali.
dubbio chiarito, grazie mille
in quel disegno è sbagliato dire che quella linea è la traccia del piano di riferimento...come ho detto questa dovrebbe passare dalla punta. l'angolo $\lambda$ comunque è il solito perchè, quello indicato in figura, e quello con la "vera" traccia del piano di riferimento sono alterni interni, e quindi uguali.
dubbio chiarito, grazie mille
di niente