[Matlab] Sistema con non linearità
Buongiorno a tutti!!
Sto analizzando un sistema costituito da un massa-molla-smorzatore in serie con un altro massa-molla-smorzatore; dopo aver già calcolato la funzione di trasferta e le caratteristiche (risposta impulsiva,a gradino e in frequenza), dovrei valutare l'andamento della risposta a step,al variare dell'ampiezza a gradino, considerando per uno smorzatore un comportamento non lineare (Fv=cv^2). Sapreste darmi un aiuto su come scrivere il codice??
Attendo consigli!!!! Grazie,arrivederci!!!!!
Sto analizzando un sistema costituito da un massa-molla-smorzatore in serie con un altro massa-molla-smorzatore; dopo aver già calcolato la funzione di trasferta e le caratteristiche (risposta impulsiva,a gradino e in frequenza), dovrei valutare l'andamento della risposta a step,al variare dell'ampiezza a gradino, considerando per uno smorzatore un comportamento non lineare (Fv=cv^2). Sapreste darmi un aiuto su come scrivere il codice??
Attendo consigli!!!! Grazie,arrivederci!!!!!
Risposte
se il sistema non è lineare non puoi definire una funzione di trasferimento. Dunque devi risolvere il sistema di equazioni differenziali non lineare e la soluzione rappresenta il moto del sistema.
Altrimenti puoi integrare numericamente. Io userei simulink
Altrimenti puoi integrare numericamente. Io userei simulink
Grazie intanto per la risposta!! sisi la funzione di trasferta l'avevo determinata per svolgere la prima parte infatti;
per la seconda parte,con simulink ho un po provato ma sinceramente non sono molto pratico e nn sono riuscito....usando matlab,sapresti dirmi qualcosina in più sul codice da scrivere? (comandi,sequenza delle operazioni...)
Grazie ancora!
P.s: se servono dati più specifici del problema posso fornire tutto
per la seconda parte,con simulink ho un po provato ma sinceramente non sono molto pratico e nn sono riuscito....usando matlab,sapresti dirmi qualcosina in più sul codice da scrivere? (comandi,sequenza delle operazioni...)
Grazie ancora!
P.s: se servono dati più specifici del problema posso fornire tutto