[Matlab] Implementazione formula del potenziale

helter_skelter
Ciao a tutti! dovrei implementare una cosa in matlab ma ho alcuni problemi..
In pratica ho un'espressione, formula del potenziale che è funzione di alcune variabili costanti e inoltre del coseno di un angolo. io dovrei fare in matlab un grafico in pseudocolori del potenziale in funzione dell'angolo (che quindi faccio variare tra 0 e pi greco). come potrei fare? il comando pcolor mi potrebbe aiutare?grazie in anticipo :)

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao.
Ho modificato il titolo in qualcosa di meno generico.
Non so usare matlab, ma credo che dovresti spiegare più in dettaglio cosa vuoi fare.

D4lF4zZI0
Intanto se sono variabili non possono essere costanti. Premesso questo, posta la formula e vediamo di cosa si tratta e cosa vuoi fare tu

helter_skelter
$\Delta$$\psi = $ $(R*T/F)*ln{[((C_b/C_0)^2)*(1 + (F/(2*\pi))*(3*K + 2*\mu)/(K*(3*K + \mu))*cos(\phi)/r^2))^-2 +1+(C_b/C_0)]^0.5 - (C_b/2*C_0)*(1 + (F/(2*\pi))*(3*K + 2*\mu)/(K*(3*K + \mu))*cos(\phi)/r^2)^-1} $

la F all'inizio dell'espressione (in RT/F) sarebbe la costante di Faraday mentre quella successiva (F/2*pi) è la forza.
sono tutti dati noti tranne l'angolo che dovrei far variare tra 0 e $\pi $ e devo vedere come varia il potenziale in funzione dell'angolo: ciò in un grafico in pseudocolori
($\Delta\psi $ è il potenziale)

elgiovo
Se è tutto costante tranne \(\displaystyle \phi \) non vedo perché usare un grafico 2D (immagino tu intenda questo per "pseudocolori"). Ti basta un normale grafico 1D:

phi = 0:pi/100:pi;
plot(phi,psi(phi))

dove psi è la funzione che hai scritto (puoi salvarla in una funzione matlab separata e richiamarla comodamente da altre parti).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.