MATLAB dati
Ciao a tutti!su excel ho 5 colonne di dati che rappresentano 5 curve,non in tutte ve ne e lo stesso numero,qualcuno mi può pazientemente spiegare come plottarli in modo ordinato,cosi automaticamente mi inverte ascisse e ordinate e non mi fa inserire una serie di dati con all'interno più dati che le altre,grazie
Risposte
Ciao,
rappresentare una serie di dati su matlab è uguale al voler plottare una funzione...
ad esempio, se tu volessi plottare una funzione su matlab
dovresti definire un intervallo per il quale la funzione da te scelta elaborerà i risultati relativi all'asse.
Ad esempio
Questo codice ti plotta su un unico grafico le funzioni seno (in rosso) e il coseno (in verde).
Cambiando la funzione di plot in
Se vuoi aggiungere una griglia:
Quindi nel caso tu volessi plottare un qualsiasi grafico, dovrai usare gli stessi comandi, ad esempio...
oppure nel caso $y$ fosse una funzione:
se vuoi invertire gli assi:
rappresentare una serie di dati su matlab è uguale al voler plottare una funzione...
ad esempio, se tu volessi plottare una funzione su matlab
dovresti definire un intervallo per il quale la funzione da te scelta elaborerà i risultati relativi all'asse.
Ad esempio
>>%Rappresentazione della funzione Seno e Coseno nell'intervallo [0,2π] >>%intervallo [0,2π] con passo di 0.1 >>x=0:0.1:2*pi; >>%funzione seno >>y1=sin(x); >>%funzione coseno >>y2=cos(x); >>%plot delle funzioni >>plot(x,y1,'red',x,y2,'green');
Questo codice ti plotta su un unico grafico le funzioni seno (in rosso) e il coseno (in verde).
Cambiando la funzione di plot in
>>subplot(1,2,1); >>plot(x,y1); >>subplot(1,2,2); >>plot(x,y2);
Se vuoi aggiungere una griglia:
>>grid on
Quindi nel caso tu volessi plottare un qualsiasi grafico, dovrai usare gli stessi comandi, ad esempio...
>>%matrice termini x >>x=[0,1,2,3,4,5,6,7,8,9]; >>%matrice termini y >>y=[0,9,8,7,6,5,4,3,2,1];
oppure nel caso $y$ fosse una funzione:
... >>%funzione y >>y=f[x]; >>plot(x,y)
se vuoi invertire gli assi:
... >>plot(y,x)
grazie mille!non avevo visto la risposta scusami!posso chiederti ancora una cosa?ora ho delle coordinate xyz,come faccio a plottarle in 3d facendole poi interpolare da una superficie?