[materiali] martensite
Ci sono alcune cose che non mi sono chiare sulla martensite.
La dimensione della grana dipende esclusivamente dalla velocità di raffreddamento?
ovvero mi riferisco alla velocità con ci è avvenuta la trasformazione austenite -> martensite
E tanto più fine è la grana, tanto più lavorabile è la martensite, esatto?
Vi ringrazio in anticipo
La dimensione della grana dipende esclusivamente dalla velocità di raffreddamento?
ovvero mi riferisco alla velocità con ci è avvenuta la trasformazione austenite -> martensite
E tanto più fine è la grana, tanto più lavorabile è la martensite, esatto?
Vi ringrazio in anticipo

Risposte
ciao, non dipende solo dalla velocità ma anche dalla dimensione della grana nella fase austenitica, quindi maggiore è quest'ultima maggiore sarà la dimensione del grano della martensite.
per quanto riguarda la lavorabilità c'è da dire che la martensite non ha nessun utilizzo pratico così com'è perchè estremante fragile, in quanto la trasformazione austenite-martensite comporta un notevole aumento di volume in breve tempo; si fa quindi il rinvenimento che tende a trasformare la martensite in carburi di ferro più stabili e meno fragili. Comunque in generale si, più fino è il grano e migliore è la lavorabilità.
per quanto riguarda la lavorabilità c'è da dire che la martensite non ha nessun utilizzo pratico così com'è perchè estremante fragile, in quanto la trasformazione austenite-martensite comporta un notevole aumento di volume in breve tempo; si fa quindi il rinvenimento che tende a trasformare la martensite in carburi di ferro più stabili e meno fragili. Comunque in generale si, più fino è il grano e migliore è la lavorabilità.
Grazie mille, si in effetti di solito la tempra è seguita dal rinvenimento.
Ma con quest' ultimo trattamento cambia la struttura cristallina, vero?
Nel senso che dopo il rinvenimento non si ha più la struttura tetragonale a corpo centrato
Ma con quest' ultimo trattamento cambia la struttura cristallina, vero?
Nel senso che dopo il rinvenimento non si ha più la struttura tetragonale a corpo centrato
no, in generale cambia e assume la forma del composto ottenuto, sia questo ferrite+cementite o carburi di ferro. ora però non ricordo le configurazioni cristalline... i miei ricordi di metallurgia sono abbastanza nebulosi...

Si si chiaro, ma la martensite è l'unico prodotto ottenibile attraverso la tempra?
O anche la bainite è compresa?
O anche la bainite è compresa?
no, dipende dalla velocità con cui avviene il raffreddamento. sulle curve di Bain trovi in base alla velocità con cui raffreddi l'acciaio il composto che ottieni.
"Akuma":
Comunque in generale si, più fino è il grano e migliore è la lavorabilità.
Non sono daccordo. Più fine è la grana più ostacolato è il moto delle dislocazioni che vengono bloccate al bordo di grano e quindi peggiore è la lavorabilità che avviene per deformazione plastica e quindi mediante moto di dislocazioni!
mi riferivo alla lavorazione per asportazione di trucciolo. comunque è una caratteristica che dipende molto anche dai leganti presenti.