Massimi e minimi sul segmento

LEOANTO99
salve a tutti, ho un forte dubbio sulla risoluzione di un esercizio di analisi matematica II.
l'esercizio dice:
Data la funzione $f (x, y) = x^3 − y^3 − xy , (x, y) ∈ R^2$ , determinarne (se esistono) ll massimo ed il minimo assoluti sul segmento $S = AB, ove A = (1,0) e B = (0,1);$
con quale metodo devo approcciare l'esercizio? penso di poter dire che "Il segmento e chiuso e limitato in $R^2$, quindi è compatto; la funzione è continua su $R^2$ e dunque anche su $S$, pertanto si può applicare il teorema di Weierstrass ed affermare che su S la funzione ammette massimo e minimo assoluti."
ma non riesco a capire come calcolarli, mi potreste dare una mano cortesemente.

Risposte
Fabbiooo1
Il fatto che valga il teorema di Weierstrass è essenziale affinchè tu possa ricavare gli eventuali punti di min/max assoluti.
Per risolvere l'esercizio devi procedere parametrizzando il segmento AB.
Il segmento AB è un segmento della retta di equazione $y=-x+1$, perciò procedi così:
$\{(x=t),(y=-t+1):}$ con t appartenente a $[0,1]$.
Valuta la tua $f(x,y)$ entro i parametri del sistema e ottieni una funzione nella sola variabile t.
Derivala e studiane il segno secondo il classico procedimento dell'analisi 1. I punti che trovi studiandone il segno (idealmente uguagliando la derivata a 0) sono gli aspiranti punti di max/min assoluto e studiandone il segno della derivata arrivi a determinarne la natura effettiva.

Ti consiglio di riportare queste domande nella sezione dedicata all'analisi matematica di base :smt023

LEOANTO99
scusa se rispondo ora ma sei stato gentilissimo ed esauriente. grazie mille per la disponibilità

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.