Mappe mentali e loro utilizzo nell'ingegneria

pippopluto4
Salve a tutti.
Scrivo perché sono entrato a conoscenza delle mappe mentali di Tony Buzan. Guardando un pò in rete ho visto alcuni esempi di mappe ma non sono sicuro che queste possano essere applicate alla facoltà che frequento ovvero ingegneria informatica. Non ho ancora comprato il libro che parla specificatamente di come costruirle quindi non ho fatto esperienza diretta della loro efficacia. Chiedo se per caso qualcuno di voi ha avuto modo di testare questo metodo di studio e se può essere efficace per questo tipo di facoltà.
Grazie a tutti in anticipo.

Risposte
Quinzio
Io mi sono scaricato un programmino gratuito.... MindMaps, o qualcosa del genere.
E' carino da usare, ma onestamente è un gingillo e basta.
Va bene quando devi cominciare a metter giù delle idee, le si può scrivere giù come vengono poi si pensa a riordinarle, a collegarle.
E come usare un bloc notes, tranne che cancelli e sposti quello che vuoi.

Non capisco quando dico "non sono sicuro che queste possano essere applicate alla facoltà ".
Ma per far cosa?, chi le usa ? Come ?
In se non sono nulla di nuovo..... come diceva qualuno, ... non dispensano dall'usare il cervello.... :D

pippopluto4
Quando dico che non sono sicuro che possano andar bene per la facoltà intendo che forse sono più adatte per materie letterarie che per quelle scientifiche. Premettendo però che questa mia idea sia errata intendevo usare queste mappe per riassumere e schematizzare un paragrafo o un argomento in maniera rapida ed efficiente(nel senso che le informazioni rimangano ben impresse nella memoria). Volevo cioè un consiglio riguardo a questo metodo di studio se sia migliore o no di quello che uso ora cioè leggere e riscrivere che porta via molto tempo. Infine mi pare di capire che(correggimi se sbaglio)non mi consigli di comprare il libro che spiega come costruirle e che non sono diverse dalle più comuni mappe concettuali.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.