Macchine a fluido - analisi dimensionale
Salve,
Ho il seguente esercizio

Non ho la soluzione corretta. Ecco come l'ho risolto:
Per stesso punto della curva caratteristica si intende evidentemente che le due condizioni di funzionamento devono essere in similitudine dinamica.
Per cui si ha per il coefficiente di portata $phi$:
$phi=Q/(nD^3)=(Q')/(n'D^3)=phi'$
Essendo $Q=dotm/rho$ e $p/rho=RT$ ho ottenuto che deve sussistere la relazione $(dotm')/(n')=1/3600$
Che ne pensate?
Ho il seguente esercizio

Non ho la soluzione corretta. Ecco come l'ho risolto:
Per stesso punto della curva caratteristica si intende evidentemente che le due condizioni di funzionamento devono essere in similitudine dinamica.
Per cui si ha per il coefficiente di portata $phi$:
$phi=Q/(nD^3)=(Q')/(n'D^3)=phi'$
Essendo $Q=dotm/rho$ e $p/rho=RT$ ho ottenuto che deve sussistere la relazione $(dotm')/(n')=1/3600$
Che ne pensate?
Risposte
Si, è corretto. Il risultato mi torna. Però metti oltre al numero (1/3600) anche le unità di misura.
In questo caso sarebbe $1/3600 text(Kg)$
Non proprio. La relazione è in forma letterale
$(dot m')/( n')=(p')/p T/(T') m/n$
da cui sostituendo i numeri del problema e in particolare la portata in kg/s e la velocità in g/min si ottiene 1/3600. Quindi in teoria sono kg/s/g/min. Se trasformi i g/min in rad/s puoi metterla in kg, ma il numero sarà diverso
$(dot m')/( n')=(p')/p T/(T') m/n$
da cui sostituendo i numeri del problema e in particolare la portata in kg/s e la velocità in g/min si ottiene 1/3600. Quindi in teoria sono kg/s/g/min. Se trasformi i g/min in rad/s puoi metterla in kg, ma il numero sarà diverso
È vero, ora ho capito.
Si fa Kg/s diviso giri/min usando i dati del problema.
Grazie mille.
Si fa Kg/s diviso giri/min usando i dati del problema.
Grazie mille.