Macchina termica

gloria19881
Una macchina termica preleva da una sorgente a $T_1$=323K la quantità di calore $Q_1$, produce lavoro W e cede la quantita di calore $Q_0$ ad una sorgente $T_0$=280K. Il lavoro W viene utilizzato per far funzionare un frigorifero che preleva dalla sorgente a $T_0$ il calore $Q_0$$^1$ e cede ad una sorgente $T_2$=373K il calore $Q_2$. Al termine di un ciclo delle due macchine la variazione d'entropia dell'universo è $deltaS$=87,1 $\frac{J}{K}$ e $Q_0$$^1$+$Q_0$=-2.95* $10^5$J. Determinare $Q_1$e$Q_2$ .

IL primo problema che riscontro è quello di capire i segni della variazione d'entropia ovvero

$deltaS$= -$\frac{Q_0}{T_0}- frac {Q_0^1}{T_O}-frac{Q_1}{T_1}-frac{Q_2}{T_2}$

Inoltre il secondo problema è quello di capire se il lavoro in un ciclo frigorifero ha segno meno.
Ho deciso di postare il mio problema in questo forum perchè nel forum di fisica e meccanica non ho ricevuto alcuna risposta. Grazie mille.

Risposte
orazioster
I segni convenzionali per il calore sono: "+" entrante e "-" uscente |dal sistema.

Ma il sistema composto dalle due macchine COMPIE UN CICLO.
Perciò, la sua variazione di Entropia è -zero.
L'entropia che varia è quella dello "universo" (che in termodinamica ha un senso preciso, non "Cosmico");
Cioè, considera la variazione di Entropia dell'ambiente -con segni, per il calore... "+" entrante e "-" uscente -NELL'AMBIENTE , negli scambi con il sistema.

-Il lavoro è "-" entrante e "+" uscente;

Hai, la relazione per la variazione di Entropia, la somma
tra due dei calori;
e la relazione che -il lavoro uscente da un sistema è quello entrante nell'altro.

Tre relazioni -fisicamente -sicchè certamente algebricamente; indipendenti, per tre incognite.

Orsù!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.