Macchina a corrente continua?
ciao
ho problemi con questo esercizio. in classe ne abbiamo fatti tanti ma questa tipologia mi risulta nuova.
http://img718.imageshack.us/img718/6383/wp000088.jpg
scusate la qualità, se volete lo riscrivo
Le 2 righe che sembrano tagliate in realtà sono tagliate di poco. esse terminano: "la tensione di armatura è fissata a 220 V e..." e "trascurando le perdite a..."
mi sono calcolato la resistenza di armatura a partire dal dato sulla corrente di spunto ma da li non so più andare avanti. la cosa su cui proprio non ho idee è come collegare il motore al carico in frenata.
ho problemi con questo esercizio. in classe ne abbiamo fatti tanti ma questa tipologia mi risulta nuova.
http://img718.imageshack.us/img718/6383/wp000088.jpg
scusate la qualità, se volete lo riscrivo
Le 2 righe che sembrano tagliate in realtà sono tagliate di poco. esse terminano: "la tensione di armatura è fissata a 220 V e..." e "trascurando le perdite a..."
mi sono calcolato la resistenza di armatura a partire dal dato sulla corrente di spunto ma da li non so più andare avanti. la cosa su cui proprio non ho idee è come collegare il motore al carico in frenata.
Risposte
riscrivo in bella
"una macchina a corrente continua ad eccitazione separata presenta i seguenti dati:
costante di coppia: 0.9 Nm/A
corrente di spunto a 80 V : 100A
la macchina è utilizzata per frenare la discesa di una massa di 600Kg; sapendo che la tensione di armatura è fissata a 220V e che il sistema di riduzione consente di abbassare il carico di 3cm per ogni giro dell'albero motore, trascurando le perdite a vuoto, si determini:
-la velocità di rotazione
-la potenza meccanica assorbita
-la potenza elettrica resa"
"una macchina a corrente continua ad eccitazione separata presenta i seguenti dati:
costante di coppia: 0.9 Nm/A
corrente di spunto a 80 V : 100A
la macchina è utilizzata per frenare la discesa di una massa di 600Kg; sapendo che la tensione di armatura è fissata a 220V e che il sistema di riduzione consente di abbassare il carico di 3cm per ogni giro dell'albero motore, trascurando le perdite a vuoto, si determini:
-la velocità di rotazione
-la potenza meccanica assorbita
-la potenza elettrica resa"