Libro di elettrotecnica

tecnos1
Vorrei un consiglio da chi si occupa di ingegneria elettrica ed elettronica.
Vorrei approfondire l'elettrotecnica, materia che ho sfiorato con un misero esame da 4 crediti. In particolare vorrei un testo che include teoria e pratica con uno sguardo alle macchine elettriche.
Che libro mi consigliate? :)

Risposte
HALorentz
Ciao, uno dei testi più utilizzati è "Circuiti Elettrici", autore Sadiku, della McGraw-Hill. Quando ho sostenuto l'esame ho studiato in gran parte da quel testo, inoltre ci sono tanti esempi ed esercizi nonchè applicazioni attraverso software di simulazione come Pspice. L'unica pecca è che le macchine elettriche sono trattate in maniera molto marginale, se non nulla in confronto a libri specifici.

Se invece vuoi un testo matematicamente molto più rigoroso (se non moltissimo :D ) un altro testo interessante è "Elettrotecnica" autore Civalleri, edito da Levrotto&Bella se non ricordo male (sono due tomi). Quì viene trattata in maniera molto più "scientifica" tutta l'elettrotecnica, è presente addirittura un intero capitolo sulla elettrodinamica relativistica!

A mio parere i testi migliori sono questi due, anche se tra loro molto diversi. ;)

tecnos1
Grazie mille.

Riccardo Desimini
Renzo Perfetti - "Circuiti Elettrici" - Zanichelli

È ottimo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.