Legge di poiseuille

michael891
salve a tutti ho un dubbio riguardante la legge di Poiseuille:
$Q=(pi*dP*R^4)/(8*L*M)$
dove Q è la portata volumetrica,M la viscosità,L la lunghezza del tubo e R il suo raggio e dP la differenza di pressione tra due punti del tubo.
Se io ad un certo punto restringo il condotto dall'equazione di Poiseuille diminuisce la portata e ciò è in disaccordo con l'equazione di continuità che afferma che la portata si conserva anche quando il tubo si restringe perchè aumenta la velocità.
dove sbaglio?
grazie

Risposte
matematicoestinto
Dimentichi che quando diminuisci la sezione di passaggio il dp diminuisce perchè viene ridotto della perdita di carico dovuta al restringimento. Inoltre ricorda che l'equazione di Hagen Poiseuille vale sono per regime laminare.

michael891
si quando diminiusco la sezione dP diminuisce cosi come R ma essendo tutti e due al numeratore entrambi mi fanno diminuire Q.
Comunque nel caso di restringimenti della sezione siccome si creano dei vortici non posso ragionare con questa equazione giusto?

matematicoestinto
ma esattamente cosa intendi per "diminuire la sezione" ? mettere una strozzatura a un certo punto oppure esaminare un altro caso?

michael891
intendevo mettere una strozzatura ad un certo punto che faceva diminuire la sezione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.