Legge delle tensioni
Salve ragazzi, in questo esercizio, non riesco a capire come devo applicare la legge delle tensioni in maniera corretta.
Ho dei dubbi riguardanti la tensione sul resistore da 1 ohm e da 3 ohm, non essendo specificata la polarità, posso supporre che la corrente circoli in senso orario e dunque entrante dal polo positivo? con tensione positiva?
In questo modo otterrei :
$ -3v_1 + 1i_2 + v_1 + 3i_1=0$ e poi applicherei la legge di ohm $V_1=i_1$
Ho dei dubbi riguardanti la tensione sul resistore da 1 ohm e da 3 ohm, non essendo specificata la polarità, posso supporre che la corrente circoli in senso orario e dunque entrante dal polo positivo? con tensione positiva?
In questo modo otterrei :
$ -3v_1 + 1i_2 + v_1 + 3i_1=0$ e poi applicherei la legge di ohm $V_1=i_1$

Risposte
Ci sono un po' di cose che non vanno.
Leggi questa risposta, soprattutto la parte dopo:
CTRL-V --------------------------------------------------------------------------------
Consiglio:
PS
Stai attento alla scrittura della legge di Ohm applicata alla resistenza con tensione \(\displaystyle V_1 \)
E non intendo solo l'obbrobrio \(\displaystyle V_1 = i_1 \)

Leggi questa risposta, soprattutto la parte dopo:
CTRL-V --------------------------------------------------------------------------------
Consiglio:
PS
Stai attento alla scrittura della legge di Ohm applicata alla resistenza con tensione \(\displaystyle V_1 \)

[/quote]
ah si, non ho messo la resistenza da 1 ohm, $V_1=R_1i_1$, l'obbrobrio era riferito a questo?

ah si, non ho messo la resistenza da 1 ohm, $V_1=R_1i_1$, l'obbrobrio era riferito a questo?
"Vidocq":
E non intendo solo l'obbrobrio \( \displaystyle V_1 = i_1 \)
Non solo questo.

Quale convenzione e' stata usata per quella resistenza?
Ti invito a leggere il messaggio che ti ho consigliato.
"Vidocq":
[quote="Vidocq"]
E non intendo solo l'obbrobrio \( \displaystyle V_1 = i_1 \)
Non solo questo.

Quale convenzione e' stata usata per quella resistenza?
Ti invito a leggere il messaggio che ti ho consigliato.[/quote]
Ho utilizzato la convenzione dell'utilizzatore, quindi corrente positiva entrante dal morsetto contrassegnato come positivo. Grazie per il post

"Salvy":
Ho utilizzato la convenzione dell'utilizzatore, quindi corrente positiva entrante dal morsetto contrassegnato come positivo.
Sicuro?
Perdonami, forse sto solo facendo tanta confusione. In questi casi non ha senso considerare una corrente che circola in senso orario o antiorario all'interno della maglia, ma basta considerare il verso delle correnti nei rispettivi rami giusto? Facendo questa considerazione è ovvio che $i_1 $ entra dal negativo e quindi $V=-Ri_1$
Ma allora è come se la corrente circolasse in senso orario all'interno del generatore pilotato e nel resistore da 1 ohm e in senso antiorario nel resistore da 3-1 ohm ?
Ma allora è come se la corrente circolasse in senso orario all'interno del generatore pilotato e nel resistore da 1 ohm e in senso antiorario nel resistore da 3-1 ohm ?
Si', stai facendo confusione.
Devi suddividere le equazioni topologiche (in questo caso la KVL) dalle equazioni tipologiche (in questo caso la legge di Ohm).
Devi leggere il messaggio che ti ho consigliato. Data la rapidità con cui rispondi, presumo che non lo hai ancora fatto.
Dopo aver letto e compreso il testo di RenzoDF, assegna una convenzione alle resistenze mancanti e percorri la maglia (in un qualunque senso) per applicare la KVL.
Non stai utilizzando il metodo delle correnti di maglia, ma la KVL!
Non ci siamo proprio.
Devi suddividere le equazioni topologiche (in questo caso la KVL) dalle equazioni tipologiche (in questo caso la legge di Ohm).
Devi leggere il messaggio che ti ho consigliato. Data la rapidità con cui rispondi, presumo che non lo hai ancora fatto.
Dopo aver letto e compreso il testo di RenzoDF, assegna una convenzione alle resistenze mancanti e percorri la maglia (in un qualunque senso) per applicare la KVL.
"Salvy":
non ha senso considerare una corrente che circola in senso orario o antiorario all'interno della maglia
Non stai utilizzando il metodo delle correnti di maglia, ma la KVL!
Non ci siamo proprio.
Il primo passo da fare e' assegnare il verso dei riferimenti delle correnti e dei riferimenti delle tensioni.
Sempre. Altrimenti si sbaglia senza eccezione alcuna.
Ho letto che non hai potuto seguire il corso di elettrotecnica.
Su questo non posso aiutarti, ma ti consiglio di seguire il tuo libro di testo risolvendo tutti gli esercizi di fine capitolo, compresi gli esempi già svolti.
Non hai alternative.
Ho letto di sfuggita alcuni tuoi 3D e quasi tutti presentano lo stesso problema: segni e convenzioni.
Devi risolverlo studiando la teoria e ripetendo gli esempi svolti. Non e' difficile. Ci siamo passati tutti.
Devi fare un passo indietro e riprendere l'argomento. Inutile affrontare le reti con generatori pilotati se hai questi dubbi.
Che corso di laurea frequenti?
Sempre. Altrimenti si sbaglia senza eccezione alcuna.
Ho letto che non hai potuto seguire il corso di elettrotecnica.
Su questo non posso aiutarti, ma ti consiglio di seguire il tuo libro di testo risolvendo tutti gli esercizi di fine capitolo, compresi gli esempi già svolti.
Non hai alternative.
Ho letto di sfuggita alcuni tuoi 3D e quasi tutti presentano lo stesso problema: segni e convenzioni.
Devi risolverlo studiando la teoria e ripetendo gli esempi svolti. Non e' difficile. Ci siamo passati tutti.
Devi fare un passo indietro e riprendere l'argomento. Inutile affrontare le reti con generatori pilotati se hai questi dubbi.
Che corso di laurea frequenti?
eh si, sbaglio sempre i segni perché non trovo da nessuna parte un pdf o una pagina di un libro che spieghi questi argomenti in maniera semplice. Ho letto il post che mi hai consigliato, ma non capisco come procedere nell'esercizio in questione. Ti ringrazio, studio elettronica.
"Vidocq":
Si', stai facendo confusione.
Ho letto il testo di RenzoDF e sono arrivato a questa equazione :
$-3V_1 + 1i_2 -4i_1=0$
la corrente di ramo che entra nei resistori da 3 e da 1, entra dai poli negativi, dunque $V_1=-1i_1$
Di conseguenza : $-i_1+i_2=0$
é corretto?
Quindi diciamo che se il verso con cui si percorre la maglia è concorde con la corrente del ramo (derivata dalla legge di ohm) , e se quest'ultima entra dal polo positivo di un dispositivo, utilizzando la convenzione degli utilizzatori, si può affermare che quella tensione risulta positiva. é corretto?
Per quanto detto, risulta sbagliato considerare all'interno della somma algebrica delle tensioni, la tensione $V_1$ con il segno più, perché $i_1 $, per le considerazioni fatte, entra dal polo negativo.
Mi resta un dubbio sul termine $-4i_1$ esso deriva dalla somma dei contributi delle tensioni relative ai resistori da 3 e da 1 ohm, dunque $-4i_1=-3i_1 -1i_1$ ma in termini di "V_1" avrei scritto $-3i_1 -V_1$ e con la legge di ohm $V_1=-1i_1$. In questo modo però, il contributo dei due sarebbe $-3i_1+i_1$ , che è diverso rispetto a quello ottenuto precedentemente. Dove sbaglio?
"Salvy":
Ho letto il testo di RenzoDF e sono arrivato a questa equazione :
−3V1+1i2−4i1=0
Dove si trova lo schema con tutti i riferimenti? (lo dico per te, io dopo questo post scappero'

E' necessario ridisegnare lo schema elettrico con tutti i riferimenti. Sempre.

"Salvy":
Di conseguenza : −i1+i2=0
Stai scherzando?

Dai, non ci credo.

"Salvy":
Quindi diciamo che se il verso con cui si percorre la maglia è concorde con la corrente del ramo (derivata dalla legge di ohm) , e se quest'ultima entra dal polo positivo di un dispositivo, utilizzando la convenzione degli utilizzatori, si può affermare che quella tensione risulta positiva. é corretto?
"Salvy":
Per quanto detto, risulta sbagliato considerare all'interno della somma algebrica delle tensioni, la tensione V1 con il segno più, perché i1, per le considerazioni fatte, entra dal polo negativo.
La KVL e' un'equazione topologica. Non gli importa nulla dei versi delle correnti. L'unica cosa importante, e lo ripeto ancora una volta, e' l'assegnazione dei segni meno e piu' ai morsetti dei vari bipoli.
Se avessi letto e studiato come si deve il post di RenzoDF non avresti fatto queste domande. In quel post c'è un esempio svolto con correnti equiverse e un esempio con correnti discordi sullo stesso ramo! Lo hai studiato?
"Salvy":
Mi resta un dubbio
Se lo credi tu

Devi riprendere la materia dall'inizio. Risolvere le reti in correnti continua con al più due maglie e senza generatori pilotati.
Non ti scriverò la soluzione. Sarebbe inutile. Hai troppe lacune da risolvere, a partire dalle leggi di Kirchhoff.
Altrove hai scritto di aver acquistato il Sadiku. Non lo conosco, ma ho visto che propone diversi esercizi svolti che ti aiuterebbero a comprendere la KVL, segni e convenzioni.