Lavoro del rullo [mecc. appl.]

Bob_inch
Salve a tutti!

Quando ho a che fare con l'equilibrio di un rullo, e dovrei verificarne il puro rotolamento, il lavoro perso è dato solo dalla coppia di rotolamento che moltiplica scalarmente la velocità angolare oppure devo tener conto anche della forza tangenziale di attrito che moltiplica la velocità del rullo?

Inoltre quando considero il lavoro d'inerzia di un pattino all'interno di un glifo puramente rotante, come devo considerare il pattino? Traslante o rototraslante? Io l'ho considerato traslante con la sua accelerazione assoluta (e non quindi quella relativa di traslazione all'interno del glifo).

Spero di essere stato chiaro!
:wink:

Risposte
cavallipurosangue
Ciao!

Molto velocemente, se il rullo rotola senza strisciare, la velocità del punto di contatto rispetto allo stesso punto considerato appartenente all'altro corpo (quello su cui rotola) è zero; da qui deriva che la potenza dissipata della forza tangenziale in un caso ideale è nulla.

Per la seconda domanda ti direi velocemente che dipende da come scrivi le equazioni: a seconda del sistema di riferimento che adotti (fisso su quale corpo per intenderci) avrai differenti accelerazioni di trascinamento, quindi anche differenti forze d'inerzia (se la intendi come integrale della massettina infinitesima per l'accelerazione puntuale di trascinamento). :)

Ciao ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.