Laurea in ingegneria strutturale?
Non ritenete sia auspicabile la creazione di un corso di laurea, separato da quello di ing civile, in ingegneria strutturale? magari al posto di uno dei tanti (troppi?!?) corsi di laurea in ingegneria?
Premetto che parlo per esperienza diretta (sono al terzo anno di ing civile strutture), soprattutto per il tempo che ho perso e continuo a perdere per esami che, obiettivamente, di ingegneristico o scientifico hanno veramente poco (credo sia più utile studiare meglio scienza delle costruzioni che non urbanistica!).
Mi piacerebbe sentire il parere di studenti o ex studenti di ingegneria (non solo civile, ma anche meccanica o aerospaziale per esempio!).
Grazie per i contributi! Ciao a tutti
Ps: ho preferito mettere il post in questa sezione e non in quella orientamento universitario per la specificità dell'argomento.
Premetto che parlo per esperienza diretta (sono al terzo anno di ing civile strutture), soprattutto per il tempo che ho perso e continuo a perdere per esami che, obiettivamente, di ingegneristico o scientifico hanno veramente poco (credo sia più utile studiare meglio scienza delle costruzioni che non urbanistica!).
Mi piacerebbe sentire il parere di studenti o ex studenti di ingegneria (non solo civile, ma anche meccanica o aerospaziale per esempio!).
Grazie per i contributi! Ciao a tutti
Ps: ho preferito mettere il post in questa sezione e non in quella orientamento universitario per la specificità dell'argomento.
Risposte
... è una lamentela che ha poco senso, dato che in pratica uno può costruire un piano di studio confezionato su misura. Se ad es. vuoi sostituire Urbanistica con Metodi matematici non credo che nessuno obietti qualcosa.
ti assicuro che non è così semplice la questione, almeno in laurea triennale. Io non ho scelto le due materie di urbanistica che sono stato obbligato a fare, così come non ho scelto l'esame di ingegneria sanitaria o altri similari! E con i tagli previsti dalla riforma è molto probabile, quasi una certezza, che il curriculum strutturistico, che attualmente frequento in triennale, venga tolto presso la mia facoltà..
Per cui la mia mia non è una semplice lamentela, ma se mai una proposta di (ritorno a) programmi più concentrati su materie di ingegneria (e non parlo di corsi, peraltro interessanti, quali metodi matematici per l'ingegneria!).
Per cui la mia mia non è una semplice lamentela, ma se mai una proposta di (ritorno a) programmi più concentrati su materie di ingegneria (e non parlo di corsi, peraltro interessanti, quali metodi matematici per l'ingegneria!).
Anche io studio ingegneria civile-strutture all'università di Cagliari. Nel mio piano di studi scienza e tecnica delle costruzioni sono materie obbligatorie, ma nel mio caso presentando un piano di studi ho potuto sostituire alcune materie e ne ho aggiunte 3 per poter prendere la triennale con 180 crediti senza fare la tesi. Dipende tutto dall'università e dall'anno accademico in cui ti sei iscritto. Io sono fuori corso e in 7anni ho visto cambiare esami di anno in anno...