Isostatica Maglia Chiusa
Ciao, qualcuno mi aiuterebbe nel tracciare il diagramma del momento di questa struttura isostatica a maglia chiusa?
Sono tre tratti connessi tra tre connessioni semplici non allineate, quindi è internamente isostatica e può essere vista come un unico corpo rigido isostatico anche esternamente perchè vincolato con una cerniera e un carrello. Pertanto dovrebbero essere sufficienti le tre equazioni cardinali della statica per tracciare i diagrammi vero ? o al più le condizioni sulle sconnessioni, Taglio nullo nel doppio pendolo e Momento nullo nella cerniera.
Sono tre tratti connessi tra tre connessioni semplici non allineate, quindi è internamente isostatica e può essere vista come un unico corpo rigido isostatico anche esternamente perchè vincolato con una cerniera e un carrello. Pertanto dovrebbero essere sufficienti le tre equazioni cardinali della statica per tracciare i diagrammi vero ? o al più le condizioni sulle sconnessioni, Taglio nullo nel doppio pendolo e Momento nullo nella cerniera.

Risposte
La tua spiegazione è eccellente ti ringrazio e sono d'accordo con te. Io avevo utilizzato un approccio grafico per il tracciamento dei diagrammi poi per conferma, come da mia consuetudine, ho disegnato la struttura su ftool per confrontare i diagrammi ma nel punto del doppio pendolo la situazione era un pò contorta dato che il programma non consente l'inserimento diretto di una connessione di quel genere. Cosi ho pensato di risolvere la struttura analiticamente, ho impostato le equazioni cardinali della statica e le equazioni di sconnessione, trovato le reazioni vincolari esterne e il mio brutto errore è stato voler calcolare le cds senza dividere la struttura nei singoli tratti.
Grazie
Grazie
Si adesso ne sono decisamente più convinta grazie al tuo aiuto