Interpretazione unità di misura report

FiddlerJones
Buongiorno a tutti,
sto scrivendo una relazione per l'università sul satellite TESS per la ricerca di esopianeti. Sto cercando di interpretare un report (https://we.tl/t-I3dlDnX1CG) sui dati ricavati da una certa stella e vi chiedo: secondo voi, nei grafici delle curve di transito come quello a pagina 12 (ma ce n'è parecchi ovviamente) cosa potrebbe essere l'unità di misura $[\sigma]$ usata per quantificare il calo di flusso luminoso? Non è specificato (o per lo meno non l'ho letto da nessuna parte) e non sono sufficientemente fantasioso :-D . In più l'aggettivo "Whitened" io l'ho compreso come "pulito di rumore e altre porcherie", sarà così?
(Spero non sia un problema un pdf allegato con wetransfer. Non ho trovato altro modo, ma comunque sono documenti liberi. Nel caso fatemelo sapere)
Grazie

Risposte
Flamber
Non alcuna competenza nell'ambito specifico, ma in data science "whitening" non significa lavare immergendo nella candeggina :D, ma si riferisce al rumore bianco (o white noise appunto)

"What is Prewhitening? Prewhitening is an operation that processes a time series (or some other data sequence) to make it behave statistically like white noise. The ‘pre’ means that whitening precedes some other analysis that likely works better if the additive noise is white."

http://hosting.astro.cornell.edu/~corde ... tening.pdf

dai un'occhiata qui

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.