Ingegneria fisica politecnico di Tonino
Sono uno studente del primo anno e sarei interessato al corso di ingegneria fisica. Ho però alcuni dubbi che non riesco a chiarire e spero che qualcuno che ne sa più di me darmi una mano. Il mio principale dubbio riguarda cosa fare dopo la magistrale poiché guardando le statistiche sul sito del politecnico ho notato che più della metà dei laureati in in nanotecnologie per icts (il corso magistrale che vorrei fare dopo ing. Fisica) continua nello studio/ricerca, una percentuale molto più elevata rispetto agli altri corsi del poli dove invece quasi tutti, finita la magistrale, cercano un lavoro. Dato che anche io vorrei entrare nel mondo del lavoro subito dopo la laurea magistrale, il mio dubbio quindi è: un percorso di studi di questo tipo (ing. Fisica-nanotecnologie per icts) permette di trovare lavoro (come la maggior parte delle ingegnerie) oppure orienta verso la ricerca, verso altri studi ancora?
Risposte
Io ho frequentato Ingegneria Elettronica al PoliTo, e molti corsi erano in comune con quelli di Ingegneria Fisica, e ti posso garantire con certezza che dopo una triennale in ingegneria fisica, puoi tranquillamente continuare con una magistrale in ingegneria elettronica (ma anche molte altre).
Io faccio il programmatore nell'ambito del data processing e come magistrale sono iscritto ad un M.Sc. in Computer Science con major in machine learning e artificial intelligence, quindi, almeno per la mia esperienza diretta, ti posso dire che la triennale in elettronica/fisica è in realtà quella che ti lascia più possibilità di scelta, perchè i corsi sono davvero molto eterogenei. Puoi tranquillamente passare ad informatica, sistemi embedded, optoelettronica, elettronica analogica, fisica, fisica dello stato solido, controlli automatici, signal processing, stochastics & data processing... insomma ho reso l'idea.