Influenza degli elementi in lega sulla tempra degli acciai

giordixasd
Buongiorno , ho scoperto che il nichel aumenta la temprabilità negli acciai perché abbassa i punti critici e di conseguenza ė possibile temprare partendo da una temperatura di austenizzazione più bassa . Anche il cromo vanadio molibdeno e carbonio aumentano la temprabilità il problema è che questi elementi spostano i punti critici in alto , quindi devono essere temprati a temperatura di austenizzazione più alta dunque come ė possibile che abbassano la velocità critica di tempra? forse sono più temprabili perché formano più carburi?grazie mille per le risposte

Risposte
antgiun
Ciao allora per fartela breve in nichel è un gammageno non prende parte a reazione e non forma carburi, inoltre aumenta la penetrabilità della tempra, aumenta la tenacità e non peggiora la deformabilità sia a freddo che a caldo.
Il cromo forma invece carburi stabili aumenta la resistenza a corrosione e ossidazione (acciai inox) e con un tenore di crome maggiore del 12 per cento abbiamo la completa inossidablità dell'acciaio ma causa fagilità al rinvenimento che viene soppressa dall'aggiunta di molibdeno il quale diminuisce anche l'effetto del surriscaldamento del grano cristillano che provocherebbe appunto un ingrossamento del grano. Il vanadio invece si lega al carbonio e diminuisce la temprabilità e affina il grano.
Ecco perché quindi per avere una completa austenitizzazione devi portare ad una temperatura più alta e inoltre l'influenza di questi elementi di lega abbassa la velocità critica di tempra cioè spostano le curve cct.
Non so se mi hai seguito

giordixasd
No purtroppo non ho capito perché questi elementi abbassano la velocità critica , io avevo pensato che siccome il cromo ė più grande dell'atomo di carbonio , fa più difficoltà ad uscire dagli interstizi del ferro quindi in seguito alla trasformazione gamma alfa gli atomi di cromo tenderebbero facilmente a rimanere nei reticoli di ferro alfa e quindi distorcono facilmente il reticolo , per questo abbassano la velocità critica .secondo te è giusto come ragionamento?

antgiun
Si piu o meno potrebbe andare

giordixasd
Grazie mille per caso sai spiegarmi anche perché nell'alluminio le leghe più resistenti meccanicamente sono le più corrodibili

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.