Impedenza dinamica
Salve a tutti, sto studiando per un Laboratorio di Fisica 2 dove si affrontano ("a gallina", come dice il mio prof) degli argomenti di elettrotecnica ed elettronica. In particolare, ho un dubbio sull'impedenza dinamica di diodi.
Supponiamo che io abbia un circuito costituito da un generatore di segnali sinusoidali $V$ ed un diodo, e voglia valutare l'impedenza statica e dinamica in un punto di lavoro $(V_0,I_0)$. Valutare l'impedenza statica è una sciocchezza (\(R_S = {V_0}/{I_0}\)), mentre quella dinamica la calcolerei come
\[R_{dinamica} = \left( \frac{dV}{dI} \right)_{I=I_0}\]
È giusto? Grazie a tutti.
Supponiamo che io abbia un circuito costituito da un generatore di segnali sinusoidali $V$ ed un diodo, e voglia valutare l'impedenza statica e dinamica in un punto di lavoro $(V_0,I_0)$. Valutare l'impedenza statica è una sciocchezza (\(R_S = {V_0}/{I_0}\)), mentre quella dinamica la calcolerei come
\[R_{dinamica} = \left( \frac{dV}{dI} \right)_{I=I_0}\]
È giusto? Grazie a tutti.
Risposte
Si
Grazie infinite elgiovo! Sapresti anche dirmi se misurarla considerando dei rapporti incrementali (dopotutto è un limite di questi) è corretto oppure ci sono altri metodi migliori?
Si puoi farlo un pò come vuoi. Io in realtà farei prima una I-V statica del diodo e poi considererei la derivata nel punto di lavoro. Se il diodo lavora in regione di pura diffusione (corrente medio-alta) dovresti trovare il reciproco della sua transconduttanza, data da \(\displaystyle g_m = I_0/V_T \), con \(\displaystyle V_T = kT/q \simeq 25\text{mV} \) a temperatura ambiente. Oppure, se hai a disposizione un oscilloscopio e dei generatori di forme d'onda sinusoidali potresti sovrapporre a $V_0$ un piccolo segnale (per un diodo significa di ampiezza minore di $V_T$ in regione diffusiva) e misurare l'ampiezza del segnale di corrente al netto di $I_0$. Già che ci siamo, variando la frequenza della sinusoide e misurando lo sfasamento tra tensione e corrente potresti misurare anche la componente capacitiva dell'impedenza (ma questo credo esuli dal tuo problema).
Grazie!