[Idraulica] Calcolo spinta su paratoia

Jkos97
Buonasera a tutti,
sto avendo dei problemi a risolvere degli esercizi di idraulica (il libro di riferimento è il citrini) e vorrei capire cosa sto sbagliando, visto che costantemente mi trovo risultati (o leggermente o completamente) diversi da quelli indicati. Potrei fare considerazioni geometriche sbagliate, per questo chiedo il vostro prezioso aiuto, postando un esercizio (semplice concettualmente) e il mio tentativo di risoluzione.
Vi ringrazio in anticipo

Risposte
Sinuous
La soluzione dovrebbe essere la seguente:

$ S=L*rho *g*int_(h-b)^(h) z dz = 82770 $

$M=L*rho *g*int_(h-b)^(h) z(h-z) dz=55180 $

La piccola differenza nel risultato potrebbe derivare dalla densità dell'acqua che ho considerato: $rho=1000$

Jkos97
C'è un modo per risolverlo senza gli integrali, considerando l'affondamento baricentrico e il fatto che in questo caso essendo la paratoia completamente immersa il centri di spinta coincide con il baricentro? Ragionando il questo modo la spinta la riesco a calcolare, ma il momento non viene corretto. Facendo l'integrale, anche altri esercizi di questi tipo mi vengono subito, ma la nostra prof. ad esercitazione risolve gli esercizi senza mai usare integrali!

Sinuous
Se provi con pazienza a sviluppare l'integrale, ottieni infatti:

$S=L*rho*g*b*(h-b/2)$

$M=L*rho*g*b*((h*b)/2-b^2/3 )$

Che sono congruenti con la spinta e il momento dovuti alla distribuzione trapezoidale delle forze sulla paratia di altezza $b$.

Jkos97
Grazie mille!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.