Guscio carico.

deian91
un guscio sferico isolante, di raggio interno $4,0$ cm ed esterno $6,0$ cm, ha una carica dispersa in maniera disuniforme all'interno del suo volume compreso fra le superfici interna ed esterna. la densità volumica di carica p è la carica per unità di volume misurata in coulomb al metro cubo. in questo caso $p=b/r$, ove $r$ è la distanza dal centro della sfera e $b=3 µC/(m²)$. quanto vale la carica netta presente sul guscio sferico?

come faccio? r è la distanza fra il centro della sfera e cosa?

Risposte
matematicoestinto
La carica si trova distribuita fra due sfere. Considera due superfici sferiche comprese fra queste due sfere, una di raggio $r$ e una di raggio $r+dr$; queste due sfere racchiudono un volume pari a $4pir^2dr$ la cui densità di carica è $p$. Ora non ti resta che integrare..

deian91
e senza gli integrali non si può fare?

matematicoestinto
Non credo.. Ma perchè non dovresti farlo con gli integrali? Non fai ingegneria?

deian91
si, ma non so ancora integrare. si fanno ad analisi 2 da noi...

matematicoestinto
Hai fatto il liceo classico?

deian91
scientifico. gli integrali visti l'ultimo mese di scuola. non ricordo quasi più nulla.

matematicoestinto
Scusa ma come hai fatto l'esame di maturità scientifica senza sapere fare gli integrali? Come hai fatto a capire le dimostrazioni di Fisica 1 e quelle che hai fatto finora di fisica 2 senza gli integrali? Le hai imparate a memoria? Se fossi in te prima di fare gli esercizi di fisica mi andrei a ripassare un po' di matematica di base. Non credere che gli integrali siano un esempio avanzato di calcolo.. Sono facili da fare (Quelli che, come nel tuo caso prevedono risoluzione analitica), inoltre li dovrai vedere fino all'ultimo anno di università (almeno). Comunque di questi problemi la difficoltà può essere quella di impostare in modo corretto l'integrale eper apprendere la tecnica basta studiare qualche esempio svolto e le dimostrazioni teoriche di fisica

deian91
alla maturità non servivano poi cosi tanto gli integrali.
per fisica 1 pure.

per fisica 2 evidentemente servono e infatti certe volte mi trovo in difficoltà.

se posso chiederti un consiglio. secondo te, per comprendere gli integrali è necessario sapere alla perfezione le derivate?

matematicoestinto
Innanzitutto ti serve il concetto di derivata e integrale. Le regole di derivazione alla fine sono meccaniche e semplici. Comunque li devi imparare a fare il prima possibile.. Rileggiti qualche dimostrazione di fisica 1 e 2 e prova a farla da te.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.