Grafico grandezze di un circuito

bibus12
Avendo un circuito al quale sostituire al generatore a corrente costante un generatore di corrente sinusoidale, nella forma per esempio $ i(t)=\sqrt 2 (10+k) cos(\pi t) $
Si calcoli il valore di capacità che il condensatore C deve assumere per rendere unitario il fattore di potenza del circuito.
Si tracci il diagramma vettoriale qualitativo delle grandezze del circuito
Ho risolto il problema ma ora non capisco come tracciare il grafico in questione. Qualcuno potrebbe darmi , anche indicativamente , qualche suggerimento su come fare ? Grazie mille

Risposte
elgiovo
Non avendo mai sentito parlare di "diagramma vettoriale" posso solo immaginare che sia una rappresentazione nel piano complesso dei fasori di tensioni e correnti all'interno del circuito, visto che ti trovi in regime di corrente alternata. Hai mai studiato la rappresentazione fasoriale?

bibus12
No, mai sentita nominare... Ma sicuramente è una lacuna mia! Ora posso solo cercare di capire come fare questa rappresentazione in base ai dati che ho :/ il problema in se so risolverlo quindi spero in spiegazioni online riguardo al grafico ora che so di cosa si tratta :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.