Georeferenziazione (cartografia)

Bianca181
Salve. Devo eseguire la georeferenziazione di una carta storica avente scala 1:5000; il primo passo da fare è quello di scannerizzare la carta e acquisirla come immagine, ma il mio problema è che non so che risoluzione di scansione (misurata in dpi) è opportuno utilizzare per una carta avente scala 1:5000. Per dire che una carta è correttamente scannierizzata, questa deve avere un valore di risoluzione geografica (es metri per pixel) accettabile in rapporto alla scala della carta, ( ad esempio per una carta 1:25000 il giusto valore di risoluzione geografica è pari a 2,12 metri/pixel, ottenuto da una scansione a 300 dpi). La risoluzione geografica è pari al rapporto tra la scala della carta e la risoluzione di scansione, io ho come dato iniziale solo la scala della carta, per trovare il giusto valore dpi devo conoscere il valore della risoluzione geografica per una carta 1:5000. Esistono delle tabelle che forniscono questi valori in base alle varie scale? Oppure devo ricavarlo con una semplice proporzione avendo già la risoluzione geografica di una carta 1:25000?

Risposte
itpareid
per la georeferenziazione mi sa che questo è il problema minore...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.