[Generico] spostamento virtuale
buongiorno,
ho un problema con gli spostamenti vistuali.
sul libro ho trovato che se i vincoli sono fissi gli spostamenti virtuali sono uguali a quelli reali.
ora mi chiedo come mai se ho una circonferenza FISSA come vincolo un ponto che la percorre ha spostamento reale "tirato" lungo una corda della circonferenza e spostamento virtuale tg alla circonferenza come la velocità?? non sono uguali nonostante il vincolo sia fisso.
grazie mille
ho un problema con gli spostamenti vistuali.
sul libro ho trovato che se i vincoli sono fissi gli spostamenti virtuali sono uguali a quelli reali.
ora mi chiedo come mai se ho una circonferenza FISSA come vincolo un ponto che la percorre ha spostamento reale "tirato" lungo una corda della circonferenza e spostamento virtuale tg alla circonferenza come la velocità?? non sono uguali nonostante il vincolo sia fisso.
grazie mille
Risposte
Essendo la circonferenza curva si ha che lo spostamento del punto, diverso da 0, è rappresentato nello spazio euclideo in cui è immersa la circonferenza, mediante una corda che congiunge due punti della circonferenza.
Gli spostamenti virtuali non sono dei veri e propri spostamenti, ma spostamenti "infinitesimi" tangenti al vincolo, fissato ad un dato istante di tempo, se dipendente dal tempo. In pratica, fissato un parametro lungo la circonferenza, il rapporto tra spostamenti virtuali e variazione infinitesima del parametro rappresenta la velocità tangente al vincolo, fissando questo.
Gli spostamenti virtuali non sono dei veri e propri spostamenti, ma spostamenti "infinitesimi" tangenti al vincolo, fissato ad un dato istante di tempo, se dipendente dal tempo. In pratica, fissato un parametro lungo la circonferenza, il rapporto tra spostamenti virtuali e variazione infinitesima del parametro rappresenta la velocità tangente al vincolo, fissando questo.
scusami non mi è proprio chiaro, mi stai dicendo che devo considerare lo spostamento reale infinitesimo per poterlo confrontare con quello virtuale che è infinitesimo? se considero lo spostam reale infinitesimo allora anche esso è tangente?
grazie
grazie
No, lo spostamento reale del punto vincolato dipende anche da come varia nel tempo il vincolo, mentre nella definizione di spostamenti virtuali il vincolo viene fissato ad un istante di tempo. Quindi in generale non sono la stessa cosa.
sono la stessa cosa quando i vincoli sono fissi nel tempo?? allora ciò mi riporta al problema iniziale, come mai se un vincolo è fisso tipo la circonferenza i due spostamenti dovrebbero essere uguali e non lo sono,, non riesco a capire
http://www.dma.unifi.it/~frosali/didattic/commec/dispense/cmr_1a.pdf
Nel link che ti ho postato si parla di velocità virtuali, ma l'argomento è lo stesso del topic.
La velocità virtuale, nel caso di vincolo fisso, è uguale alla velocità del punto perchè la posizione del punto può essere individuata mediante le coordinate lagrangiane e non dipende esplicitamente dal tempo.
Nel link che ti ho postato si parla di velocità virtuali, ma l'argomento è lo stesso del topic.
La velocità virtuale, nel caso di vincolo fisso, è uguale alla velocità del punto perchè la posizione del punto può essere individuata mediante le coordinate lagrangiane e non dipende esplicitamente dal tempo.
scusami è , però nel link non spiegano nulla circa la mia domanda
Credevo di aver risposto alla tua domanda facendo notare che gli spostamenti virtuali non sono dei veri e propri spostamenti diversi da 0, ma, come indicato anche nel link, ha più senso definire le velocità virtuali, che sono vettori tangenti al vincolo, (nel caso della circonferenza non sono corde).
ma allora se non sono corde , come mai si dice che se i vincoli sono fissi gli spostamenti virtuali sono uguali a quello reali?