[Generico] DOE e piani fattoriali frazionati - Risoluzione

Cla1608
Ciao a tutti, qualcuno riesce a spiegarmi, meglio di come ho capito io, cosa è la risoluzione di un piano fattoriale?
L'argomento sono i DOE (acronimo di "design of experiment").

Se non ho capito male in termini non rigorosi si parla di risoluzione di un piano fattoriale quando il piano fattoriale è frazionato (cioè non completo). In questa situazione possiamo avere delle relazioni tra i fattori del piano fattoriale confuse (non chiare), se ipotizziamo che le le relazioni "confuse" sono:

- caso in cui gli effetti principali non si confondono con altri effetti principali, allora parliamo di risoluzione 3;
- caso in cui le interazioni del secondo ordine (del tipo AB) si confondono con iterazioni del secondo ordine (tipo AB), allora parliamo di risoluzione 4;
- caso in cui le interazioni del secondo ordine (cioè del tipo AB) si confondono con interazioni del terzo ordine (del tipo ABC), allora parliamo di risoluzione 5;
- e così via

Ho fatto un pò un copia e incolla di quello che ho trovato online, le dispense che ho non sono molto chiare e sono un pò duro di comprendonio ... grazie a chiunque in termini comprensibili riesca a spiegarmi il concetto che al momente mi sfugge.

EDIT:
Aggiungo anche un'altra richiesta ... trovo questo argomento molto interessante (dal punto di vista applicativo/lavorativo ha una versatilità enorme l argomento), non trovo però testi dedicati, qualcuno magari ne è a conoscienza?? Magari in italiano non sarebbe male! grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.