Funzione di trasferimento di un regolatore
Ciao a tutti....stavo studiando i sistemi di controllo digitale e più volte mi sono imbattuto in un assunto di cui però non riesco a ricordare il motivo....
Perchè quando si cerca la funz. di trasferimento di un regolatore, è conveniente averla in forma razionale (funzione scrivibile come rapporto tra polinomi) ...sul libro dice che : "se ho una funzione di trasferimento di un regolatore che è razionale, significa che questa è associabile a una legge di controllo lineare e stazionaria..." Perchè????
GRAZIE...per l'attenzione ..
Perchè quando si cerca la funz. di trasferimento di un regolatore, è conveniente averla in forma razionale (funzione scrivibile come rapporto tra polinomi) ...sul libro dice che : "se ho una funzione di trasferimento di un regolatore che è razionale, significa che questa è associabile a una legge di controllo lineare e stazionaria..." Perchè????
GRAZIE...per l'attenzione ..
Risposte
non è che è conveniente, bisogna averla così per forza, altrimenti avresti un regolatore con soli zeri e non va bene. Puoi avere al più lo stesso numero di zeri e poli
mhhh....è solo questo il motivo???? Mi sembra un pò strano....

p.s. Scusami per la non fiducia ma GRAZIE mille per la risposta!!!

p.s. Scusami per la non fiducia ma GRAZIE mille per la risposta!!!