[Fondamenti elettromagnetismo]- Chiarimenti Teorici

giuseppe.abbruzzese.7
Ragazzi dovrei affrontare l'orale di elettromagnetismo.
Avrei alcune cose da chiedere.
Legge di Gauss
Abbiamo una superficie S, che viene detta superficie Gaussiana,
il flusso totale che attraversa la superficie che è uguale $ psi =Q $ , la carica Q in S la ottengo calcolando il flusso del vettore D attraverso la superficie.
che è uguale --> $ oint_(S)D*hat(m)*ds $
In questo modo consideriamo la completezza di una superficie S e riusciremo a calcolare la carica.

Ragazzi se mi chiede Gauss, rispondendo così è Giusto?
Sopratutto quali posso essere le domande che potrebbe farmi?

Risposte
donald_zeka
Non si capisce nulla, usa una terminologia migliore, la legge di Gauss è un teorema e come tale richiede ipotesi e tesi, nel tuo enunciato ci sono solo parole in libertà.

giuseppe.abbruzzese.7
Gentilmente potresti aiutarmi.?
Te ne sarei veramente grato

donald_zeka
Sia dato un campo elettrico $vecE$ nello spazio, sia $S$ una superficie chiusa sufficientemente regolare, allora il flusso di $vecE$ attraverso $S$ è proporzionale alla quantità di carica elettrica contenuta in $S$:

$int_SvecE*vecndS=q_(i nt)/(epsilon_0)$

Dove con $q_(i nt)$ si intende qualsiasi tipo di carica elettrica, anche quelle di polarizzazione, se ce ne fossero).

Se si vogliono escludere le cariche di polarizzazione, allora bisogna considerare il campo induzione elettrica $vecD$, e la legge di Gauss assume forma:

$int_SvecD*vecndS=q$ dove con $q$ si intendono solo le cariche libere.

La "legge" di Gauss non è proprio una legge, è un teorema, una conseguenza della legge di Coulomb, se vale la legge di Coulomb allora vale la legge di Gauss, viceversa si può considerare come principio primo il teorema di gauss, che quindi diventa legge, da cui si ricava la legge di coulomb, che diventa un teorema. La legge di gauss è più generale di quella di Coulomb quindi in genere ci si rifersice alla legge di gauss come "legge" e non come "teorema".

giuseppe.abbruzzese.7
Ecco noi della prima che hai scritto neanche un accenno, Solo della seconda parte.
In più un ragazzo è stato bocciato quando gli ha detto che D era l'induzione elettrica, perché lei ha detto che D è densità di flusso elettrico.
Mi puoi dire qualcosa di più sulla seconda parte?

donald_zeka
$vecD$ ha tanti nomi, vettore induzione elettrica, vettore spostamento elettrico, oppure ancora vettore densità di flusso elettrico, uno lo può chiamare come gli pare, se il/la tuo prof. piace così tanto chiamarlo densità di flusso elettrico da bocciare qualcuno che lo chiama in modo diverso, allora ti conviene chiamarlo come vuole lui. Per il resto non c'è altro da dire sulla seconda formula, anche se la prima non l'avete fatta. Prendi ciò che ho scritto io per il campo E e ci sostituisci D al posto di E, ovviamente $epsilon_0$ non sarà presente nella formula e la carica q è quella libera.

giuseppe.abbruzzese.7
Perfetto ci sono, allora se scrivo così va bene?
Sia $ vec(D) $ densità di flusso elettrico , Sia S una superficie chiusa, allora il flusso che attraversa tale superficie è uguale alla quantità di cariche contenute in S:
$ oint_(S)D*hat(m)*ds $
In questo modo consideriamo la completezza di una superficie S e riusciremo a calcolare la carica.

donald_zeka
Si, dovrebbe andare bene

giuseppe.abbruzzese.7
Oppure c'è qualcosa di Ambiguo, scusami se ti creo fastidio così.

donald_zeka
Cosa ci sarebbe di ambiguo?

giuseppe.abbruzzese.7
Penso niente..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.