[Fluidodinamica] Aiuto risoluzione problema di Fluidi

teojoker18
Ciao ragazzi, ho un problema!

Non riesco a svolgere questo esercizio di fluidodinamica! Saranno anni che non affronto un problema di fluidi e ora per integrare dei crediti all'università ho da fare un esamino di integrazione di Fluidi, solo che ho vuotato la memoria e non so più come iniziare e dove guardare attorno.
Mi hanno passato delle esercitazioni all'università facsimile a quelle dati gli anni scorsi solo che ho vuoti di memoria impressionanti
Potresti darmi una mano per favore per impostare le formule, giusto per riprenderci la mano? perché veramente non so dove sbattere la testa :roll: :roll: :roll:

vi chiedo questo enorme aiuto, mi bastano le formule per "rientrare nel giro", poi riesco a capirmele da solo sicuramente

Risposte
dRic
Ciao, purtroppo non posso esserti troppo d'aiuto visto che non so cosa sia il modulo elastico...
Per quanto concerne il punto 'a' suppongo che non ci sia bisogno di tale nozione, in ogni caso ti dico come farei io, magari poi ti tornano in mente le cose :)

Innanzitutto applicando Bernoulli tra A e B ottengo:

$ p_a/gamma+(v_a^2)/(2g) + h_a =p_b/gamma +(v_b^2)/(2g) + h_b + DeltaH $ (con $\gamma = g*\rho$, p pressione relativa, h è l'altezza e $\DeltaH$ sono le perdite di carico)

che si semplifica a:

$ DeltaH = h_a - h_b $

Le pressioni relative sono uguali e nulle quindi le ho levate, per quanto concerne le velocità in a e b si possono considerare nulle se la fessura di sbocco/imbocco è trascurabile rispetto alle dimensioni del serbatoio. Non sono molto sicuro di questa semplificazione in questo caso, ma dovrebbe andare bene, almeno in prima approssimazione, per evitare calcoli troppo complessi. Nel caso tu non volessi adoperare tale semplificazione la formula si riduce solamente a:

$ (v_a^2)/(2g) + h_a = (v_b^2)/(2g) + h_b + DeltaH $

In questo caso, essendo $v_a != v_b$ ti conviene lavorare con la portata volumetrica usando la relazione $Q = v*A$. Facendo in questo modo avrai una sola incognita visto che, essendo a regime, Q = costante.

Dunque uso la relazione per le perdite di carico:

$ DeltaH = f*L/D*v^2/(2g) $ (Anche qui, v è la velocità nel tubo, ma se lavori con la portata la devi cambiare come sopra)

f dipende da Reynlods quindi dalla velocità secondo relazioni che ti trovi anche su wikipedia, così, di solito, ti devi impostare una equazione in v (o Q) che risolvi iterativamente pertendo da un valore di primo tentativo e controllando che il valore ottenuto sia conforme con l'assunzione fisica che hai fatto. In questo caso f te lo dà il testo quindi il problema non si pone.

Spero di esserti stato utile almeno un poco, ciao. :)

teojoker18
Ottimo! grazie mille!

Per la seconda parte invece non c'è nessuno che mi può aiutare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.