[Fisica Tecnica] Trasmittanza involucro edilizio
Un locale in cui è presente una sorgente termica che eroga 1000 W è separato dall’ambiente esterno da un involucro edilizio di 30 m2 di cui 3 m2 sono costituiti da un vetro semplice di spessore 4 mm e conducibilità 0,76 W/m∙K e l’area rimanente è costituita da una parete opaca formata da mattoni a alta densità (s = 25 cm ;= 0,72 W/m∙K) e da lana di roccia (s = 2 cm ;= 0,039 W/m∙K). Sapendo che i coefficienti di scambio termico liminare interno ed esterno per entrambe le pareti valgono hi= 8 W/m2∙K e he= 23 W/m2∙K e la temperatura esterna è di -4 °C calcolare la temperatura interna dell’ambiente.
Salve io ho provato a svolgere così l'esercizio però poi non so coem andare avanti.Sapete darmi una mano?
VETRO
\(\displaystyle Rv=spessore/conducibilità=0.004/0.76=0.0053
Uv=1/(Rv+1/hi+1/he)=5.75 W/m^2K \)
MURO
\(\displaystyle
Rt=R1+R2=0.86
U=1/(Rt+1/hi+1/he)=0.97 \)
poi ho pensato di considerarli come due circuiti in parallelo e quindi ho sommato le resistenze
\(\displaystyle
Req=(Rv*Rt)/(Rv+Rt)+1/h1+1/he=1.16
Ueq=1/Req=0.86 \)
Poi nnon riesco ad andare avanti
Salve io ho provato a svolgere così l'esercizio però poi non so coem andare avanti.Sapete darmi una mano?
VETRO
\(\displaystyle Rv=spessore/conducibilità=0.004/0.76=0.0053
Uv=1/(Rv+1/hi+1/he)=5.75 W/m^2K \)
MURO
\(\displaystyle
Rt=R1+R2=0.86
U=1/(Rt+1/hi+1/he)=0.97 \)
poi ho pensato di considerarli come due circuiti in parallelo e quindi ho sommato le resistenze
\(\displaystyle
Req=(Rv*Rt)/(Rv+Rt)+1/h1+1/he=1.16
Ueq=1/Req=0.86 \)
Poi nnon riesco ad andare avanti
Risposte
ciao,
se hai fatto il parallelo dei circuiti significa che hai utilizzato l'analogia elettrica
quindi
$ Delta T=R_(eq)Q $
dove $ Q $ sarebbe il flusso di calore quindi nel tuo caso è noto (solo attento che non è per unità di superficie) quindi l'unica incognita che ti manca è la temperatura interna
fammi sapere se viene perchè non ricordo moltissimo di trasmissione del calore.
semmai aspetta anche conferma da qualcuno più bravo
se hai fatto il parallelo dei circuiti significa che hai utilizzato l'analogia elettrica
quindi
$ Delta T=R_(eq)Q $
dove $ Q $ sarebbe il flusso di calore quindi nel tuo caso è noto (solo attento che non è per unità di superficie) quindi l'unica incognita che ti manca è la temperatura interna
fammi sapere se viene perchè non ricordo moltissimo di trasmissione del calore.
semmai aspetta anche conferma da qualcuno più bravo