[Fisica Tecnica] Rankine con doppio surriscaldamento

Jabberwocky
ciao a tutti, l'altro giorno ho dato uno scritto di fisica tecnica ma non sono riuscito a capire come andasse fatto questo problema (più che altro il primo punto, il secondo era in un certo senso conseguente al primo), qualcuno può aiutarmi?
Il testo è:
Si ha un impianto motore a vapore funzionante con ciclo Rankine ideale con risurriscaldamento. Il vapore d'acqua entra in turbina di alta pressione a 15MPa e temperatura di 600°C mentre si condensa a 10kPa. Sapendo che il contenuto della fase liquida all'uscita della turbina non deve eccedere il 10,4%, calcolare:
1. La pressione alla quale il vapore deve essere surriscaldato
2. Il rendimento termico del ciclo
(Assumere che il vapore venga risurriscaldato di nuovo a 600°C)

Dunque io con i dati che ho e aiutandomi con le tabelle delle proprietà termodinamiche dell'acqua, mi sono trovato le entalpie in qualche punto del ciclo:
Punto $1$ e punto $2$ (entrata e uscita della pompa): ho $h=191,8 (kJ)/(kg)$, ho trascurato il lavoro della pompa per semplicità.
Punto $3$ (uscita della caldaia): ho $h=3579,8 (kJ)/(kg)$
Ora, posto tra le altre cose che non so se si stia riferendo alla prima o alla seconda turbina, non mi è molto chiaro quel dato che mi viene dato sulla fase liquida, ma dalla definizione di titolo, che dice che è la percentuale in massa di vapore in una miscela liquido-vapore, ho inteso che il titolo all'uscita della turbina è $x=1,00-0,104=0,896$, correggetemi se sbaglio.
In ogni caso, non so come procedere a trovare quella dannata pressione, immagino dovrò lavorare con le entropie visto che ho delle isoentropiche, ma non ci sono riuscito, mi affido a voi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.