[Fisica Tecnica] Problema dissipazione calore

Giorgio86
Salve a tutti ho fatto uno scritto all'università di fisica tecnica e non sono riuscito a svolgere questo esercizio dato che devo sostenere l'orale , vorrei sapere come svolgere il seguente esercizio in modo da essere preparato ad eventuale domanda da parte del prof , grazie a quanti interverranno :D

Un dispositivo elettronico che dissipa 30 W ha una massa di 20 g , un calore specifico di 850 J/(kg°C) ed una superficie di 5 cm^2.
Il dispositivo è in fase on per 5 min e poi in fase off per parecchie ore durante le quali si raffredda alla temperatura ambiente di 25°C .
Prendendo il coefficiente di scambio termico superficiale pari a 12 W/(m^2°C) determinare la temperatura del dispositivo alla fine dei 5 min di operatività.
Quale sarebbe la risposta se il dispositivo fosse attaccato ad una massa di 200 g di alluminio con superficie di 50 m^2 e alla temperatura ambiente e che funge quindi da raffreffante ? Si assuma che il dispositivo e la massa aggiuntiva di alluminio siano sempre a temperatura uniforme.

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi :clap:

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao e benvenuto.
Come saprai il regolamento del forum prevede un tuo tentivo di soluzione, così chi vorrà aiutarti potrà farlo in modo più costruttivo.
Inoltre ti invito a modificare il titolo del messaggio (puoi cliccare sul tasto "MODIFICA" in alto a destra del tuo messaggio), seguendo le indicazioni del regolamento e anche quanto scritto qui.
Ti consiglio anche di dare un'occhiata alla guida per la scrittura delle formule (la trovi nel box rosa in alto, dove c'è anche il regolamento), in caso dovessi scrivere equazioni o altro.

Ciao e ancora benvenuto nel forum :smt023

Giorgio86
Allora ho pensato di procedere in questo modo però sono altamente dubbioso non sapendo come scrivere le formule ho fatto un jpg grazie

ELWOOD1
A mio avviso, nella trasmissione del calore in quei 5 minuti, dovresti considerare anche il coeff. termico superficiale di
$12 \frac{W}{m^2*°C}$

Giorgio86
Quindi tu dici di fare così : h= coeff di scambio termico

peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]Giorgio86, devo chiederti di scrivere le formule manualmente; l'utilizzo delle immagini lo limitiamo a disegni escplicativi. Come già scritto, la guida la trovi nel box rosa in alto.

Grazie.[/xdom]

ELWOOD1
si esatto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.