[Fisica Tecnica] Problema di fisica tecnica

lucagiusti3
Salve a tutti, da poco mi sto cimentando con i problemi di fisica tecnica relativi ai sistemi chiusi, potreste aiutarmi con questo?

4,30kg di aria considerata come gas ideale (Cp=1,01 kJ/kgK e Cv=0,723 kJ/kgK) sono contenuti in un sistema pistone-cilindro alla temperatura iniziale di T1=28°C e alla pressione iniziale p1=4,20 bar.
Successivamente il gas evolve ciclicamente secondo le seguenti trasformazioni internamente reversibili:
1-2) trasformazione adiabatica fino alla pressione p2=7,40 bar;
2-3) trasformazione isoterma interagendo con un SET a temperatura Ta=400K;
3-1) trasformazione isobara interagendo con un SET a temperatura Tb=250K che riporta il gas alle condizioni iniziali.
Valutare per ciascuna trasformazione:
-l'energia termica e meccanica scambiate;
-la variazione di energia interna e di entropia;
-l'entropia generata.
Infine valutare l'entropia generata complessivamente e il rendimento termodinamico del ciclo.

Potreste spiegarmi il procedimento per risolverlo?

Risposte
Camillo
Ho approvato il messaggio , però è richiesto che tu dia almeno un cenno di risposta o indichi dove trovi difficoltà.

lucagiusti3
"Camillo":
Ho approvato il messaggio , però è richiesto che tu dia almeno un cenno di risposta o indichi dove trovi difficoltà.

Trovo difficoltà nella risoluzione dei quesiti sulle trasformazioni in cui c'è un'interazione con un SET, come posso calcolarmi le proprietà del mio sistema dopo l'interazione? (Trasformazioni 2-3 , 3-1)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.