[Fisica Tecnica] Diagramma p-h

SeccoJones
Salve a tutti!
Avrei un dubbio sulla lettura dei $Digrammi$ $p$-$h$.
Avendo la pressione alla quale si trova il mio fluido, potrei trovare immediamente sulla curva limite inferiore, o superiore la relativa entalpia giusto? (Incrociando semplicemente il valore della pressione con la curva e leggendo sulle ascisse).
Facendo così però non dovrei trovare gli stessi valori che ho anche sulle tabelle del vapor saturo dello stesso fluidio, rispettivamente nelle colonne, Entalpia saturo liquido, Entalpia vapore saturo?
Grazie in anticipo :D

Risposte
SeccoJones
Up

raffaella0002
Ciao! anch'io mi sono trovata con questo stesso problema, e ho scoperto che no, i valori tra grafico e tabelle differiscono e di molto, perchè sono calcolati con dei riferimenti diversi. adesso non saprei dirti esattamente la giusta spiegazione, però se consulti un libro inerente (io avevo il cengel) in piccolo sotto il grafico (nel mio caso era per il fluido r134a) c'era specificato di usare o solo il grafico o solo le tabelle, perchè basati su valori di riferimento diversi e quindi non interscambiabili.
io ti consiglierei di usare il grafico, forse è meno preciso per il valore ma di solito è il sistema più usato.

SeccoJones
Ti ringrazio per la risposta :D , infatti era proprio questo che non mi tornava, il fatto che pur indicando lo stesso stato del fluido, i valori delle entalpie o delle entropie fossero diversi. Inoltre proprio sul fatto del riferimento che dici, consultando stesse temperature del fluido, tra grafico e tabelle ho si valori diversi, ma le differenze (tra una entlpia ad una certa $T_1$ di vapor saturo ad esempio ed un' altra entalpia sempre di vapor saturo ad un altra $T_2$) sono le stesse per tabelle o grafici, com'è giusto che fosse se cambia solo il riferimento.
Quindi in definitiva volevo chiederti, per quanto riguarda gli esercizi non ha importanza se uso grafico o tabelle, l' importante è che uso o l' uno o l' altro, i risultati finali saranno gli stessi, giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.