[Fisica Tecnica] Curva di una Trasformazione
Salve a tutti, ho un problema, date due superfici del tipo:
$f(p,V.T)=0$
$\Phi(p,V,T)=0$
Trovando le intersezioni fra esse si ottiene la curva di trasformazione del sistema termodinamico in esame... ora ho capito che i punti di una delle due superfici $f(p,V,T)=0$ rappresentano gli stati termodinamici che può assumere il sistema termodinamico; ma il mio problema sorge quando analizzo l'altra curva, ovvero $\Phi(p,V,T)=0$... cosa rappresenta?
Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo..
$f(p,V.T)=0$
$\Phi(p,V,T)=0$
Trovando le intersezioni fra esse si ottiene la curva di trasformazione del sistema termodinamico in esame... ora ho capito che i punti di una delle due superfici $f(p,V,T)=0$ rappresentano gli stati termodinamici che può assumere il sistema termodinamico; ma il mio problema sorge quando analizzo l'altra curva, ovvero $\Phi(p,V,T)=0$... cosa rappresenta?
Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo..
Risposte
Puoi dare la questione completa dell' esame?
Il significato di\(\Phi{\left({p},{V},{T}\right)}={0}\) deve essere chiarito nella domande dell' esame.
Il significato di\(\Phi{\left({p},{V},{T}\right)}={0}\) deve essere chiarito nella domande dell' esame.
appunto, io chiedevo a voi proprio cosa fosse quella $\Phi(p,V,T)=0$ che intersecata con la superficie che rappresenta gli stati termodinamici dia la curva di trasformazione....
$\Phi(p,V,T)=0$ determina la trasformazione, ma se vuoi un'interpretazione fisica, allora abbiamo bisogno di più d'informazione.