Filtro ideale a reiezione di banda

elena.martini17
Mi viene fornita la risposta in frequenza di un filtro ideale ( allego il grafico) [img]

[/img] a reiezione di banda e mi si chiede di disegnarne lo schema a blocchi. Ho pensato di utilizzare due filtri , una passa basso e uno passa alto. Ho ricavato prima $ H_{LP }= rect \frac{f}{- B_L + B_H } + rect \frac{f}{- B_L + B_H } = rect \frac{2f}{- B_L + B_H } $ e poi ho espresso il filtro passa alto come $ H_{HP}= 1 - H_{LP} $ alla fine quindi ho ottenuto questo schema [img]

[/img]

Il mio libro prima esprime utilizzando filtri ideali, sommatori, sottrattori, amplificatori ideali e poi solo con sommatori, sottrattori e filtri passa-basso ideali. Nessuno dei due grafici del libro si avvicina al mio :oops:

Risposte
Flamber
Puoi postare il testo integrale dell'esercizio, e soprattutto dovresti specificare quali sono i "blocchi elementari" che ti è concesso utilizzare per risolverlo (magari anche le soluzioni del libro).

Prova a guardare il tuo schema:

$y(t) = x(t) - H_(LP)*x(t) = (1-H_(LP) )*x(t)$

$H_(LP) = \{(1 " " fB_L):}$

Quindi per $f
$y(t) = x(t) - x(t) = 0$

mentre per $f>B_L$:

$y(t) = x(t)$

Il tuo filtro quindi lascia passare tutte le frequenze superiori a $B_L$. Quello che hai ottenuto è un filtro passa alto, non un elimina banda

elena.martini17
Nel primo modo ottiene questo

E dopo averci lavorato su sono riuscita ad ottenere lo stesso risultato. Considerando che il filtro a reiezione di banda ha una risposta in frequenza che è l’opposto di quella del filtro passa banda allora posso scrivere $ H_{BP} = rect [ \frac{f-f_0}{B}] + rect [ \frac{f+f_0}{B}] $ ma $ H_{B_R}= 1 - H_{B_P} $ e da qui arrivo alla sua soluzione. Considerando che B = frequenza di taglio = BH - BL, come scritto sul libro. L’unica cosa che non capisco è il valore di f0, cioè della frequenza centrale. Il libro ottiene $ f_0 = \frac {B_H + B_L }{2} $ mentre io ho scritto che $ f_0 = \sqrt {B_H * B_L } $. Nel secondo modo il mio libro scrive invece che che $ H_{B_R} = 1 - \rect [\frac{f}{2B_H }] + \rect [\frac{f}{2B_L }]$ mentre io ho riscritto l’equazione come $ H_{B_R} = 1 - 2 \rect [\frac{f}{B}] $ :|

Dopo 80 anni : Sono riuscita a capire il ragionamento utilizzato per entrambi ma ancora non capisco bene perché il valore della frequenza centrale si trovi in quel modo. Se f è il punto di maggiore guadagno in tensione non capisco perché fare la media tra Bh e BL. Nel senso, il punto di “picco” potrebbe anche trovarsi non esattamente a metà

Flamber
Sulla frequenza centrale hai ragione. In un filtro BP non ideale, si considera la media geometrica tra le due frequenze a -3dB. Ma in questo caso tu stai utilizzando un filtro ideale, non esiste una banda a -3dB, perchè la tuda FdT vale esattamente 1 tra le frequenze scelte, e 0 altrimenti. Non esiste alcun punto di picco, in un filtro ideale il modulo è piatto.

Comunque, non avevo capito che potevi utilizzare un filtro passa banda come "blocco elementare" in questo caso ti consiglio di ragionare banalmente per via grafica. Insomma si vede ad occhio che $|H_2(f)| = 1 - |H_1(f)|$

In generale, in questi casi semplici, se fai $1-"qualcosa"$ ottieni il contrario di quel qualcosa. $"Filtro passa-alto" = 1 - "Filtro passa-basso"$, $"Filtro passa-banda" = 1 - "Filtro elimina-banda"$ etc.

Pensavo ti servisse uno schema più "realistico" dato che parlavi di "filtri ideali, sommatori, sottrattori, amplificatori ideali"

elena.martini17
Grazie mille , mi segno tutto !!! Io sto facendo tantissimi esercizi, tutti “per gradi” , e al momento mi fa fare schemi a blocchi ma ho visto che più avanti ci sono schemi diversi e probabilmente ci arriverò tra non molto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.