Esercizio transitori (Elettrotecnica)

dolphinine
Salve :D Ho un dubbio su un esercizio relativo ai transitori. Nell'eser 2 della traccia A, perchè viene dato il valore dei resistori? In tal caso...essendo in serie al generatore...non possono essere eliminati direttamente dal circuito?

Risposte
dolphinine

Blackorgasm
no non puoi eliminarli, perchè ti servono per trovare la tensione sul condensatore (ricordati che sei a regime stazionario quindi il condensatore è un circuito aperto e l'induttore un cortocircuito)

dolphinine
Ah...quindi per t<0 devo cmq considerarli...mentre posso eliminarli per t>0...giusto? :) E poi, come faccio a ricavare $v_C$(0)=0? Applicando la LKT a tutta la maglia per t<0...mi viene: $v_C$+$R_2$ j(t)+$R_1$ j(t)=0...e quindi non mi troverei $v_C$ (0)=0, come indicato nella soluzione! In cosa sbaglio? :(

Blackorgasm
in generale non puoi eliminarli a piacere :D , per $t<0$ è giusto che la tensione sul condensatore sia 0, infatti guarda dove è agganciato il condensatore.
Mi sono espresso male nell'altro post, la parentesi non era a conseguenza di quello che avevo detto :oops:

dolphinine
Il condensatore è agganciato ad un corto circuito...e quindi la sua tensione è uguale a zero...esatto? Ma allora a che servono i resistori? Alla fine ho trovato la soluzione finale senza utilizzare il valore dei resistori espresso dalla traccia! Cmq io pensavo di poter eliminare sempre tutti i resistori in serie ad un generatore di corrente e in parallelo ad un gen di tensione...quando è valida questa regola? :D

Blackorgasm
sempre no, in quanto se ti serviva la tensione sul generatore di corrente dovevi usarli 8-)

dolphinine
Ah...ok. Grazie 1000! :D Per quanto riguarda il condensatore, invece, la regola vale sempre...giusto? Cioè...quando sostituiamo un condensatore con un circuito aperto, in parallelo ad un corto circuito, la tensione è sempre nulla? Scusa se ti faccio domande banali...ma vorrei essere sicuro di aver capito bene! :D

Blackorgasm
esatto, e ti dico di più, vale anche per induttori e resistori, in quanto la corrente tende ad andare dove trova meno resistenza (intesa in generale e non come componente), quindi il cortocircuito è l'ideale perchè non resiste alla corrente e la lascia passare tranquillamente. In conclusione, quando hai uno di questi componente in parallelo ad un cortocircuito, il componente è come se non ci fosse.

dolphinine
Ah...grazie dell'informazione! :D Sei stato preziosissimo! grazie ancora...

Blackorgasm
di niente :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.