Esercizio Thevenin
Risposte
Dovresti prima raccontarci qual è la tua idea risolutiva e cosa sei riuscito a fare finora.
Come primo aiuto direi che il circuito può essere già inizialmente semplificato; il resistore Ra può infatti non essere considerato in quanto in parallelo ad un generatore di tensione.
Come primo aiuto direi che il circuito può essere già inizialmente semplificato; il resistore Ra può infatti non essere considerato in quanto in parallelo ad un generatore di tensione.
Si, mi scuso.
Ho provato a calcolare la tensione a vuoto fra i morsetti A e B facendo un equazione alla maglia. Per cui mi trovo
-αVo+V-Vo=0 -> Vo(-α-1)=-V
Ma non so come calcolare la tensione Vo.
Ho provato a calcolare la tensione a vuoto fra i morsetti A e B facendo un equazione alla maglia. Per cui mi trovo
-αVo+V-Vo=0 -> Vo(-α-1)=-V
Ma non so come calcolare la tensione Vo.
Io direi che, rimosso Ra, per determinare Vo basta una LKC, per esempio al nodo B. 
Tu hai già osservato che VAB, ovvero la tensione su Rb è pari a 6Vo, e quindi ...

Tu hai già osservato che VAB, ovvero la tensione su Rb è pari a 6Vo, e quindi ...
Ci ho pensato ma come calcolo la corrente che scorre in Rc? Non mi è molto chiaro come trattare il parallelo fra Rc e Jo.
La corrente in Rc, verso l'alto sarà Vo/Rc, non credi?
... ora non ti resta che scrivere la LKC.
... ora non ti resta che scrivere la LKC.

Determinata la tensione a vuoto fra A e B, ovvero la $E_{Th}=6V_o$, per determinare la $R_{Th}$, come ben sai, ci sono sostanzialmente su strade: la prima via corrente di cortocircuito fra A e B, mentre la seconda, una volta "spento" il GIC, forzando la tensione (corrente) ai morsetti con un generatore ausiliario esterno Va (Ia), per poi ottenere la resistenza equivalente via rapporto Va/Ia.
La LKC al nodo B è
$(6V_o)/R_b+V_o/R_c=J_o$
di conseguenza $V_o=200/3 \ \text{mV}$
Assunto come morsetto positivo A (implicito quando si chiede il circuito eq. fra A e B)).
$E_{Th}=V_{AB}=6V_o=0.4 \ \text{V}$
Ora ti resta da determinare $R_{Th}$, e direi che il metodo più rapido è via corrente di cortocircuito.
$(6V_o)/R_b+V_o/R_c=J_o$
di conseguenza $V_o=200/3 \ \text{mV}$
Assunto come morsetto positivo A (implicito quando si chiede il circuito eq. fra A e B)).
$E_{Th}=V_{AB}=6V_o=0.4 \ \text{V}$
Ora ti resta da determinare $R_{Th}$, e direi che il metodo più rapido è via corrente di cortocircuito.
Grazie!
Come nella precedente discussione, non riesco a capire come trattare il parallelo fra il generatore di corrente e la resistenza R.
Adesso devo calcolare la Resistenza equivalente di Thevenin sfruttanto R=V/I. Ma quando vale la tensione su Rb?
Come nella precedente discussione, non riesco a capire come trattare il parallelo fra il generatore di corrente e la resistenza R.
Adesso devo calcolare la Resistenza equivalente di Thevenin sfruttanto R=V/I. Ma quando vale la tensione su Rb?
"Caster":
... Come nella precedente discussione, non riesco a capire come trattare il parallelo fra il generatore di corrente e la resistenza R. ...
Non capisco il tuo dubbio; il generatore di corrente e la resistenza in parallelo le lasciamo lì, così come sono.
"Caster":
... Adesso devo calcolare la Resistenza equivalente di Thevenin sfruttanto R=V/I. Ma quando vale la tensione su Rb?
Come ti dicevo, userei il metodo della corrente di cortocircuito, ovvero la corrente che circola in un filo che vada a cortocircuitare A con B. In questo caso Rb può essere rimossa in quanto la tensione ai suoi morsetti sarà nulla; il cortocircuito porterà ad avere che il generatore dipendente di tensione $aVo$ sarà in parallelo al GIC e a Rc, ne segue che dovendo risultare $\ \ aVo=-Vo \ \ $, Vo sarà nulla, e quindi sarà nulla anche la corrente in Rc, di conseguenza la Icc da A verso B sarà pari a Jo, e
$R_{Th}=E_{Th}/I_{c c}=E_{Th}/J_o=10 \ \Omega$
Lascio a te il metodo via generatore ausiliario esterno, se ti va di farlo ovviamente.