Esercizio sulle percentuali in peso

Gengis26
Salve ragazzi.. Ho un problema con questo esercizio, molto semplice a dir la verità..

La traccia dice:
Qual'è la percentuale in peso di un miscuglio di rame e zinco se la percentuale in moli del rame è 47.8%

Io ho ragionato in questa maniera..
Prendendo 1 mole di miscuglio dovrei avere 0.478 moli di di rame.. E di conseguenza la restante parte di zinco.
Guardando i pesi atomici sono molto simili, dunque la percentuale in peso dovrebbe essere anch'essa nell'ordine del 40-50%.. Solo che non so come calcolarla..

Scusate per l'esercizio banale, ma mi sono perso in un bicchiere d'acqua probabilmente..

Grazie per il vostro aiuto!

Risposte
danieleb515
Spero solo di non fare brutta figura...il peso del rame e dello zinco che leggi sulla tavola periodica e' il peso in grammi di una mole di quell'elemento, quindi non ti rimane che moltiplicare le percentuali date per quel valore. Tanto per chiarirci una mole di acqua pesa 18 grammi perché ci sono 2moli di idrogeno che pesano 2 grammi. E una mole di ossigenoal che ne pesa 16

Gengis26
Si è corretto.
Risolvendo si ottiene che abbiamo circa 34g di zinco e 30 g di rame in una mole di miscuglio..
Dunque impostando la proporzione sulla massa totale, si ottiene il risultato esatto..
Grazie mille! :-D

danieleb515
Meno male va l'esame di chimica è servito a qualcosa! :-D

Gengis26
Spero di poter dire la stessa cosa fra un pò! 8-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.