Esercizio sui transitori 2 (elettrotecnica)
Salve a tutti
Ho un enorme problema con un esercizio sui transitori.
nell'esercizio 2 di questo compito http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... 3-2006.pdf come si fa a trovare l'equazione differenziale riportata nella soluzione? Ho applicato le LKT ...e ho fatto una marea di prove (ho applicato la LKT a tutte e tre le maglie...e ho provato anche con la LKC)...ma non riesco proprio a trovarmi col risultato finale!
Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto!

Risposte
Le equazioni del circuito possono essere scritte come:
$C (dv_c)/dt+i_l=(e-v_c)/R_1$
$v_c-i_lR_2=L(di_2)/dt$
Risolvendo questo sistema, ricavi poi l'eq. differenziale finale... torna?
$C (dv_c)/dt+i_l=(e-v_c)/R_1$
$v_c-i_lR_2=L(di_2)/dt$
Risolvendo questo sistema, ricavi poi l'eq. differenziale finale... torna?
Comunque di solito è molto più sbrigativo usare il dominio della frequenza!
Ok...finalmente ora mi trovo!
Scusa, giusto una curiosità,....io ho provato a ricavare l'eq differenziale anche utilizzando la LKC e la LKT a una delle due maglie (invece che a tutta la maglia), però non riuscivo a trovare lo stesso risultato! In questo caso mi sarei dovuto trovare cmq lo stesso risultato? O è corretto aplicare la LKT solo alla maglia principale?

Sì, se ben applicate si deve sempre trovare lo stesso risultato!
Semplicemente è che a volte conviene utilizzare alcune leggi anziché altre, per cercare di avere equazioni semplici! La legge da applicare di solito si impara con l'esperienza!
Semplicemente è che a volte conviene utilizzare alcune leggi anziché altre, per cercare di avere equazioni semplici! La legge da applicare di solito si impara con l'esperienza!

Ah...ho capito
grazie 1000! Il problema è che mi trovavo sempre un termine come $i_L$ o $v_L$ che non riuscivo a eliminare. Ma...un'ultima cosa
è possbilie applicare due volte la stessa legge in un sistema? Ad esempio, se parto dalla LKT a tutta la maglia, poi è possibile applicare due volte la LKC in quest'ultima per ricavare l'incognita? O ogni legge può essere "utilizzata" una volta sola?

mmmm.... scusami non ho capito benissimo la domanda XD
Comunque in generale tu puoi applicare le leggi quante volte vuoi e dove vuoi, che se ben applicate, alla fine daranno sempre lo stesso risultato. L'unica cosa però da tenere presente è che più leggi applichi, tipicamente più variabili tiri in gioco, complicando enormemente il sistema, e senza introdurre alcuna informazione veramente utile al fine dell'esercizio.
Spero di aver risposto alla tua domanda!
Comunque in generale tu puoi applicare le leggi quante volte vuoi e dove vuoi, che se ben applicate, alla fine daranno sempre lo stesso risultato. L'unica cosa però da tenere presente è che più leggi applichi, tipicamente più variabili tiri in gioco, complicando enormemente il sistema, e senza introdurre alcuna informazione veramente utile al fine dell'esercizio.
Spero di aver risposto alla tua domanda!
A proposito, notavo che spesso parli di LKC applicata alla maglia... intendi ai nodi della maglia, giusto?
sìsì...era questo che volevo sapere...grazie 1000!!!!
Cmq sì...prima mi sono espresso male....intendevo la LKT applicata alla maglia principale....e la LKC applicata al secondo nodo. Grazie 1000 per la disponibilità!