Esercizio su Sistemi LTI

lucamennoia
Due sistemi lineari tempoinvarianti hanno come funzioni di trasferimento

\(\displaystyle G_1(s)=(s+4)/(s+1) \) e \(\displaystyle G_2(s)=(s+10)/(s+5) \)

Determinare, se esiste, per quale pulsazione \(\displaystyle \omega \) un segnale sinusoidale \(\displaystyle x(t)=sin(\omega t) \) posto in ingresso viene amplificato o attenuato, a regime, della stessa quantità da entrambi i sistemi.[/list:u:1ug8sjnl]
      Determinare, in corrispondenza della pulsazione ricavata al punto precedente, lo sfasamento introdotto da entrambi i sistemi.[/list:u:1ug8sjnl]
        Sempre per la pulsazione ricavata al primo punto, dire quale dei due sistemi consente di ottenere, a parità di ingresso \(\displaystyle x(t)=sin(\omega t) \), la più alta potenza media in uscita.[/list:u:1ug8sjnl]

Mi risolvete i vari punti spiegando ogni passaggio? Grazie

Risposte
mikysmcv
"lucamennoia":

:D

Camillo
@lucamennoia - se vuoi essere aiutato devi dare il tuo contributo, ricirda che il Forum non è un risolutore automatico di esecrizi - leggi il regolamento.

lucamennoia
Lo so, certamente ma quando posso lo faccio sempre. Non ho mai pensato a questo forum come a un risolutore automatico perciò non capisco perché farmi apparire come un utente "lamer". Come mai questo warning nei miei confronti?

mikysmcv
Se ti sei infastidito per il mio sorriso,quello era rivolto solo a questa particolare domanda e non a te in generale come utente (figurati che sono nuovo e tu potresti essere una persona che aiuta tutti nel forum e io non lo so),in quanto leggendo la tua ultima frase,in particolare lo spiegare ogni passaggio,la cosa più naturale per me è stato un sorriso,tutto quà,non volevo in nessun modo screditarti,ok?

lucamennoia
Il mio messaggio non era rivolto a te meg85, la mia risposta/domanda è indirizzata al moderatore Camillo che mi ha in pratica etichettato come un utente opportunista, atteggiamento che non ritengo di aver mai avuto né qui né altrove.
Per questa ragione gli ho chiesto il perché.
Non sono affatto infastidito :) vorrei solo una risposta in primis a quella critica ma soprattutto al mio problema che ho condiviso.
Più che altro penso che così come io lo faccio con gli altri quando posso, anche gli altri mi aiutassero invece che ricordarmi il mio dovere morale il quale mi è già ben chiaro.
Come risultato ci ritroviamo a parlare di etica su un forum di ingegneria e matematica anziché contribuire ad arricchirlo per risolvere problemi, in questo caso io non conosco come risolvere il problema pertanto chiedo; in altri casi sono e sarò io che aiuto ma qui vien dato per scontato che questa non sia una mia caratteristica, appunto chiedo "perché?", ho mai dato modo a qualcuno di pensare che io me ne "fregassi" del resto e mi importasse solo dei miei problemi?
Se non mi giunge una risposta non posso che pensare che questo sia un inutile processo all'intenzione. Non ho fatto nulla di male e se c'è del male nel chiedere allora sì, ho sbagliato.

Camillo
Leggi qui il regolamento e vedrai che la tua richiesta non è in accordo con lo spirito di questo Forum:
regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html

Basta che tu dia un minimo contributo e vedrai che verrai aiutato :D

cyd1
"lucamennoia":

non è questione di etica, solo che il modo in cui hai posto la domanda fa perdere interesse nel risponderti

comunque, se conosci il concetto di risposta in frequenza sai che una sinusoide di pulsazione $omega_1$ che passa attraverso un sistema con fdt $g(jomega)$ viene amplificata di $|g(j omega_1)|$ dunque basta imporre il vincolo e risolvere in funzione di omega_1

il resto è applicazione di definizioni che dovresti sapere.

lucamennoia
Ora capisco cosa volevate intendere. Grazie per la risposta comunque

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.