[Esercizio, Scienza delle Costruzioni] Arco a tre cerniere.

Lumcreative
Cari colleghi, ho un dubbio sul come trovare le reazioni di questo arco a 3 cerniere, nella fattispecie come reagisce la cerniera interna caricata da una coppia. Grazie mille per l'aiuto e buono studio.

Risposte
luigiloiarro
la coppia o la metti a destra della cerniera o a sinistra

quindi scrivi l'equilibrio alla rotazione rispetto a una cerniera e trovi la reazione verticale della cerniera opposta
per eq. verticale trovi l'altra reazione verticale
poi fai l'equilibrio alla rotazione attorno a alla cerniera interna e trovi una delle azioni orizzontali
e poi eq. orizzontale per l'ultima incognita

Lumcreative
Ok, grazie mille. Perché la coppia non può essere applicata proprio sulla cerniera?

Lumcreative
"Münchhausen":
la coppia o la metti a destra della cerniera o a sinistra

quindi scrivi l'equilibrio alla rotazione rispetto a una cerniera e trovi la reazione verticale della cerniera opposta
per eq. verticale trovi l'altra reazione verticale
poi fai l'equilibrio alla rotazione attorno a alla cerniera interna e trovi una delle azioni orizzontali
e poi eq. orizzontale per l'ultima incognita

Carto TeM, perdonami ma ho ancora qualche dubbio. Risolvendo una struttura simile (mettendo la coppia a destra come giustamente hai detto tu) non riesco a trovare una soluzione equilibrata. Sono partito facendo l'equilibrio alla rotazione del tratto in cui è applicata la coppia trovando le reazioni verticali poi sono passato all'equilibrio del nodo e al tratto di sinistra dove le reazioni verticali mi generano una coppia che verrà equilibrata dalle reazioni orizzontali. Quando però rifaccio l'equilibrio al nodo per effetto della reazione orizzontale proveniente dal tratto di sinistra sul tratto di destra si genera un'altra coppia per far si che l'equilibrio alla traslazione orizzontale sia verificato. Tale coppia non mi fa più verificare l'equilibrio alla rotazione :(. Dove sbaglio?
Grazie ancora.

Lumcreative
Ho controllato sul libro, su siti e ho guardato alcuni video e sembra che le reazioni della cerniera interna non vengano valutate, è forse questo il problema? e se si, perchè non vengono considerate?
Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.