Esercizio propagazione

il tutto realizzato in microstiscia. Dalle varie formule mi calcolo che $epsilon_(eff) $ e $beta$.
calcola la x minima tale che le potenze su $Z_1$ e $Z_2$ sano =, in altre parole $P_(z_1)=P_(z_2)$
ora poichè sappiamo che $betal=pi/2$ quindi l è un tratto a $(lambda)/4$.
$Z'=Z_0^2/Z_1$ l'impedenza vista a sinistra del tratto l, e $Z_(eq) =Z'+R$ l'impedenza vista a sx della R.
ora poichè lo stub è in parallelo si ragiona con le ammettenze.considero $Y_0=1/Z_0$
$1/Z_2=Y_0 (1/Z_2+jY_0tgx)/(Y_0+j1/Z_2tgx)$ ora la parte reale che mi trovo a che l'uguaglio? a $Y'$ o a $Y_(eq)$?
Risposte
"nicasamarciano":
Stub in serie: la condizione è $P_1=P_2$ $<=>$ $ Re{Z'_2}=Re{Z'_1}$ perchè $Z'_2$,$R$ e $Z'_1$ stanno tutti e tre in serie
io ho scritto Zeq che è quella considerata nel primo post. come hai scritto tu non la considero la R?
"nicasamarciano":
Stub in serie ed $R$ in parallelo a $Z'_1$ allora $P_2=1/2*|I_2|^2Re{Z'_2}$ e $P_1=1/2*|I_1|^2Re{Z'_1}$ con $I_1=I_2*R/(R+Z'_2)$ per il partitore di corrente , per cui $P_1=P_2$ $<=>$ $Re{Z'_2}=|R/(R+Z'_2)|^2*Re{Z'_1}$
quindi allora, quando c'è un qualcosa in parallelo considero sempre il partitore
"Bandit":
[quote="nicasamarciano"]
Stub in serie: la condizione è $P_1=P_2$ $<=>$ $ Re{Z'_2}=Re{Z'_1}$ perchè $Z'_2$,$R$ e $Z'_1$ stanno tutti e tre in serie
io ho scritto Zeq che è quella considerata nel primo post. come hai scritto tu non la considero la R?
"nicasamarciano":
Stub in serie ed $R$ in parallelo a $Z'_1$ allora $P_2=1/2*|I_2|^2Re{Z'_2}$ e $P_1=1/2*|I_1|^2Re{Z'_1}$ con $I_1=I_2*R/(R+Z'_2)$ per il partitore di corrente , per cui $P_1=P_2$ $<=>$ $Re{Z'_2}=|R/(R+Z'_2)|^2*Re{Z'_1}$
quindi allora, quando c'è un qualcosa in parallelo considero sempre il partitore[/quote]
1) La $R$ non va considerata perchè la corrente che scorre in tutti e tre è la stessa perchè in serie, quindi la corrente non si ripartisce ma è la stessa
2) Non è vero che quando c'è un parallelo si fa sempre il partitore: mi sapresti dire come si esplica la relazione se avessi $R$ in parallelo e stub in parallelo?
$Re{Y'_2}=|R/(R+Z'_1)|^2*Re{Y'_1}$?
"Bandit":
$Re{Y'_2}=|R/(R+Z'_1)|^2*Re{Y'_1}$?
Se i 3 elementi stanno in parallelo allora la tensione è la stessa su tutti e tre non si ripartisce per cui $Re{Y'_2}=Re{Y'_1}$ come nel caso delle impedenze con i 3 elementi in serie
quindi in queste condizioni:
---Stub in serie e R serie
--- stub in // ed R in parallelo.
la R quando si considera? per calcolare cosa?
"Bandit":
quindi in queste condizioni:
La $R$ va considerata quando o la corrente o la tensione si ripartisce cioè
1) stub in serie ed $R$ in parallelo
2) stub in parallelo ed $R$ in serie
"nicasamarciano":
[quote="Bandit"]quindi in queste condizioni:
2) stub in parallelo ed $R$ in serie[/quote]
no mi riferivo ad altre domande del problema: andando velocemente con la memoria non mi sembra che sia necessaria la R per calcolare la potenza dissipata su un determinata zona del circuito, o l'energia. giusto?quindi in alcuni casi (detti su) la R è come se non ci fosse per tutto il problema giusto?
"Bandit":
[quote="nicasamarciano"][quote="Bandit"]quindi in queste condizioni:
2) stub in parallelo ed $R$ in serie[/quote]
no mi riferivo ad altre domande del problema: andando velocemente con la memoria non mi sembra che sia necessaria la R per calcolare la potenza dissipata su un determinata zona del circuito, o l'energia. giusto?quindi in alcuni casi (detti su) la R è come se non ci fosse per tutto il problema giusto?[/quote]
allora la presenza della $R$ è fondamentale, dal momento che da essa dipende il progetto della linea di trasmissione, nel senso che essa determina effettivamente la lunghezza minima del tratto e quindi determina l'energia elettromagnetica nel tratto.
Scusa se riprendo dopo qualche giorno questo problema:
in questo caso (quello inziale) ti trovi che per calcolare l'energia elettrica devo trovarmi il modulo ^2 della tensione? $V(x)=V_0cos(betax)-jZ_0I_0sen(betax)$
dove $V_0 =Z_0I_0$ e quindi $|V(x)|^2=Z_0^2I_0^2(cos^2(betax)+sen^2(betax)-j2cos(betax)sen(betax))$ che va integrato tra o ed x. Con $I_0=V_0/Z_0$ e quindi avendo tutto, mi calcolo $C=beta/(Z_ow)$
dove la trovo la R?cioè dove la utilizzo?
in questo caso (quello inziale) ti trovi che per calcolare l'energia elettrica devo trovarmi il modulo ^2 della tensione? $V(x)=V_0cos(betax)-jZ_0I_0sen(betax)$
dove $V_0 =Z_0I_0$ e quindi $|V(x)|^2=Z_0^2I_0^2(cos^2(betax)+sen^2(betax)-j2cos(betax)sen(betax))$ che va integrato tra o ed x. Con $I_0=V_0/Z_0$ e quindi avendo tutto, mi calcolo $C=beta/(Z_ow)$
"Bandit":
Scusa se riprendo dopo qualche giorno questo problema:
in questo caso (quello inziale) ti trovi che per calcolare l'energia elettrica devo trovarmi il modulo ^2 della tensione? $V(x)=V_0cos(betax)-Z_0I_0sen(betax)$
dove $V_0 =Z_0I_0$ e quindi $|V(x)|^2=Z_0^2I_0^2(cos^2(betax)+sen^2(betax)-2cos(betax)sen(betax))$ che va integrato tra o ed x. Con $I_0=V_0/Z_0$ e quindi avendo tutto, mi calcolo $C=beta/(Z_ow)$
Innanzitutto dovresti dirmi dove calcolare $W_e$.
Comunque $V(z)=V_0cos(beta*z)-jI_0Z_0sen(beta*z)$ $0<=z<=x$ e la $R$ c'entra perchè quando farai l'integrale esso ti dipenderà da $x$ e la $x$ dipende dal progetto della linea che dipende da $R$
giusto la "j": ho corretto
cmq mi riferivo al tratto x poichè V(x)
ma quando mi trovo così a dover fare il quadrato di $V(x)=Z_0I_0cos(betax)-jZ_0I_0sen(betax)$ , come faccio ad eliminare dall'integrale il j del doppio prodotto?
$Z_0^2I_0^2int(cos^2(betax)+sen^2(betax)-j2cos(betax)sen(betax))$
ma quando mi trovo così a dover fare il quadrato di $V(x)=Z_0I_0cos(betax)-jZ_0I_0sen(betax)$ , come faccio ad eliminare dall'integrale il j del doppio prodotto?
"Bandit":
giusto la "j": ho corretto
$W_e=1/4*Cint_{0}^{x}|V(z)|^2dz$ cioè c'è l'integrale del modulo al quadrato della tensione. e per fare il modulo devi prima sapere se $V_0$ ed $I_0$ come sono, se reali o complessi.
come fo a saperlo?
credo che la tensione e conseguentemente la corrente, poichè abbiamo imposto la condizione per trovare la x, siano reali
credo che la tensione e conseguentemente la corrente, poichè abbiamo imposto la condizione per trovare la x, siano reali
"Bandit":
come fo a saperlo?
e chi te lo assicura che sono reali?
devi calcolarti l'equivalente di Thevenin o di Norton se vuoi calcolare la potenza, oppure se vuoi calcolare solo tensione e corrente devi fare il trasporto della tensione e corrente lungo i vari tratti.
per Norton

con la R considerata in $Y'_1$. poichè sappiamo che l è un tratto a $lambda/4$ allora lo posso considerare corto giusto?

con la R considerata in $Y'_1$. poichè sappiamo che l è un tratto a $lambda/4$ allora lo posso considerare corto giusto?
"Bandit":
per Norton
se vuoi calcolare l'energia elettrica non ti serve applicare thevenin o norton, ma basta solo fare i trasporti delle tensioni lungo il tratto
scusa cosa intendi? me lo spiegheresti per favore?
"Bandit":
scusa cosa intendi? me lo spiegheresti per favore?
Da destra verso sinistra tu hai:
1)serie tra $R$ e $Z'_1$
2)parallelo tra $R+Z'_1$ e $Z'_2$
3)la parte del generatore è schematizzabile come un generatore di tensione pari a $2V^+$ ed una resistenza in serie pari all'impedenza caratteristica $Z_0$
Per cui $V_0$ è la tensione ai capi di $Z'_2$ che per i partitori è
$V_0=2V^+*((R+Z'_1)||Z'_2)/((R+Z'_1)||Z'_2+Z_0)$ ed $I_0=V_0/(Z'_2$
Ora
$V(z)=V_0cos(beta*z)-jZ_0I_osin(beta*z)$ $0<=z<=x$
$2V^+$ l'hai assegnato tu? giusto?
poi con Z_0 a che ti riferisci? allo Z_0 a sx dello stub?o la linea di trasmissione tra R e Z_1?
EDIT: ti riferisci alla resistenza interna? che assumiamo essere il tratto di linea di trasmissione a sx dello stub, giusto?
poi con Z_0 a che ti riferisci? allo Z_0 a sx dello stub?o la linea di trasmissione tra R e Z_1?
EDIT: ti riferisci alla resistenza interna? che assumiamo essere il tratto di linea di trasmissione a sx dello stub, giusto?
"Bandit":
$2V^+$ l'hai assegnato tu? giusto?
Allora forse creo confusione, riscriverò il tutto con questi parametri in gioco
1)$Z_0$ è l'impedenza caratteristica del tratto illimitato all'estrema sinistra
2)$Z_2$ è l'impedenza caratteristica del tratto lungo $x$
Per cui
$V_0=2V^+*((R+Z'_1)||Z'_2)/((R+Z'_1)||Z'_2+Z_0)$ ed $I_0=V_0/(Z'_2)$
Ora
$V(z)=V_0cos(beta_2*z)-jZ_2I_osin(beta_2*z)$ $0<=z<=x$
Poi non è che $2V^+$ l'ho assegnata io. Dalla teoria dovresti sapere che vale che con un tratto illimitato con onda di tensione incidente pari a $V^+$ allora il tutto è schematizzabile con un generatore $2V^+$ ed una resistenza interna pari all'impedenza caratteristica del tratto illimitato