Esercizio metodo spostamenti

luca24921
Buonasera, sto svolgendo un esercizio di una struttura con il metodo degli spostamenti, la struttura ha un asta inclinata e il carico orizzontale come di può vedere dall'allegato che ho inserito. La struttura è a 1 nodo mobile e andando a risolverla ho iniziato con lo schema "zero" iniziale in cui c'è il solo carico applicato e ho ricavato le reazioni $\ V$ e i momenti $\M$ relative all'asta $\CD$. Il problema mi sorge quando vado a calcolare la reazione che ho chiamato $\Ro$ del carrello posto in $\C$, andando a disegnare i nodi $\C$ e $\D$ , vi chiedevo se devo inserire la componente del carico
distribuito parallela all'asta $\CD$, che è $\ pcos alpha sen alpha$, oltre poi alle reazioni $\ V$ cambiate di verso. Da un esercizio svolto la $\ Ro$ viene zero, ma non sono poi così sicuro che quell'esercizio sia fatto bene cosi sono venuto a chiedervi un consiglio se potete.
Vi ringrazio!!

Risposte
SeccoJones
Si puoi scomporre il carico nelle componenti ortogonali e parallele al tratto $CD$ e di conseguenza calcolare le reazioni

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.