Esercizio meccanica razionale!!

Emib90
Nel piano verticale una lamina omogenea di massa m ha la forma di triangolo rettangolo isoscele con cateti di lunghezza l e poggia sull'asse x privo di attrito.
a) Determinare la forza f da applicare in C affinchè la lamina rimanga in equilibrio nella posizione indicata in figura.
b) Nell'ipotesi che la forza f cessi istantaneamente, nell'ipotesi che la lamina si trovi nella configurazione di figura con energia cinetica nulla, determinare la velocità angolare della lamina nell'istante in cui il lato AC diviene orizzontale.

Immagine -->

Risposte
Palliit
Ciao e benvenuta sul forum. Prima che te lo dica qualche moderatore mi permetto di intervenire:
- della foto si vede soltanto una piccola parte e non si riesce (o almeno non ci riesco io) ad aprirla in alcun modo;
- dovresti eliminare dal titolo la scritta "URGENTE!!", non è gradito nè l'uso del maiuscolo in quanto equivale a gridare nè il contenuto, che corrisponde a una pressante sollecitazione a rispondere;
- il regolamento prevede che pubblichi qualche tuo tentativo o almeno qualche tua idea circa la risoluzione, viceversa è dificile che qualcuno ti dia una mano.
Ciao e buona permanenza!

Emib90
"Palliit":
Ciao e benvenuta sul forum. Prima che te lo dica qualche moderatore mi permetto di intervenire:
- della foto si vede soltanto una piccola parte e non si riesce (o almeno non ci riesco io) ad aprirla in alcun modo;
- dovresti eliminare dal titolo la scritta "URGENTE!!", non è gradito nè l'uso del maiuscolo in quanto equivale a gridare nè il contenuto, che corrisponde a una pressante sollecitazione a rispondere;
- il regolamento prevede che pubblichi qualche tuo tentativo o almeno qualche tua idea circa la risoluzione, viceversa è dificile che qualcuno ti dia una mano.
Ciao e buona permanenza!

Grazie mille.. Scusate ma non avevo letto il regolamento.. Per quanto riguarda l'immagine non riesco a caricarla diversamente, ma credo che sia possibile aprirla per intero facendo andando qui http://i46.tinypic.com/5vsplc.jpg .
Per quanto riguarda l'esercizio essenzialmente ho difficoltà nel quesito b. Penso si possa risolvere sia con l'equazione di lagrange, sia sfruttando la conservazione dell'energia meccanica, sia sfruttando la prima equazione cardinale della dinamica. Il problema è che ottengo 2 risultati diversi con i primi due metodi e non so come applicare il terzo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.