Esercizio funzione di trasferimento

claudio_p88
Nel primo punto mi viene chiesto di tracciare i diagrammi di bode della funzione di trasferimento\(\displaystyle W(s)= \frac {k (s^2-s+1)}{(s+10)(s^2+4s+4)} \) riscrivendo ho che \(\displaystyle W(s)= \frac {k (s^2-s+1)}{40(1+1/10s)(1+s+1/4s^2)} \) i poli e zeri complessi sono ora nella forma \(\displaystyle 1+\frac {\xi }{w_n}s\frac {1}{w_n^2}s^2\), sostituisco jw all'interno della mia funzione, e risulta:
In \(\displaystyle w_{1n}=1 \) due zeri complessi e coniugati, parte reale positiva-> modulo: +40dB fase:-180
In \(\displaystyle p1,2_{2n}=-2 \) due parte reale negativa-> modulo: -40dB fase:-180
In \(\displaystyle p3= -10\) polo negativo-> modulo:-20dB fase =-90, vorrei sapere se ho svolto bene, posto anche i grafici tramite allegato, logicamente é da considerare che per \(\displaystyle k <0 \) il grafico della fase deve essere traslato di -180

Risposte
claudio_p88
Fase

D4lF4zZI0
La fdt può essere scritta in questo modo:
$ W(s)=k(s^2-s+1)/((s+10)(s+2)^2) $
in cui vedo subito:
1) ha una coppia di zeri complessi e coniugati che valgono $ z_(1,2)=1/2+-jsqrt(3)/2 $
2) un polo di molteplicità uno $ p_1=-10 $
3) un polo di molteplicità due $ p_2=-2$

claudio_p88
Hai ragione, ho corretto, ora dovrebbe essere giusto ho modificato anche i grafici potresti dargli un'occhiata?

D4lF4zZI0
Sul diagramma dei moduli mi trovo, ma non ho capito molto come hai fatto quello della fase

claudio_p88
Parto da 0 e in 10^0 trovo la pendenza corrispettiva ai due zeri con parte real positiva, quindi scendo di -180 a 2 incontro i due poli negativi con molteplicitá due quindi scendo ancora di 180, a 10^1 scendo ancora di 90 in quanto incontro un altro polo negativo, se k < 0 inoltre il grafico della fase parte da -180 dovrebbe essere cosí

D4lF4zZI0
Allora credo ci sia qualcosa che non va; con riferimento al termine trinomio al numeratore, la fase vale zero fino a $0.1 (rad)/s$ vale $-90°$ a $1 (rad)/s$ e vale $-180°$ da $10 (rad)/s$ in poi.
Così con gli altri termini, devi sempre considerare una decade prima e una decade dopo della pulsazione di taglio

claudio_p88
Scusa, ma non riesco a capire, non consideri i due poli in -2, inoltre nel tracciare il diagramma della fase devi tenere conto che
1. Ad ogni pulsazione corrispondente alla pulsazione naturale di p coppie di zeri complessi econiugati nel semipiano sinistro o p coppie di poli complessi e coniugati nel semipianodestro, il diagramma ha un salto positivo di p180°.2. Ad ogni pulsazione corrispondente alla pulsazione naturale di p coppie di zeri complessi econiugati nel semipiano destro o p coppie di poli complessi e coniugati nel semipianosinistro, il diagramma ha un salto negativo di p180°. E allora quello che scrivi non mi torna.

D4lF4zZI0
Intanto ho scritto solo quello che accade se consideri il solo termine trinomio, quindi è chiaro che poi a questo devi aggiungere anche gli altri fattori ;)
Quello che volevo dire ( ma forse non mi sono spiegato bene ) è che il diagramma delle fasi non salta da $0°$ a $180°$ ma ha un suo andamento lineare ( se consideriamo i diagrammi asintotici ) che non ho visto nel tuo diagramma

D4lF4zZI0
Giusto per farti capire cosa intendo: questo è il diagramma asintotico del tuo termine trinomio

claudio_p88
A 1 dovrebbe scendere di -180 perché incontra uno zero complesso con parte reale positiva, tu invece dici che scende a -90 cmq graficando su wolframaplha ti invio link dovrebbe essere similare al mio: http://m.wolframalpha.com/input/?i=bode ... -324&y=-71

D4lF4zZI0
Ripeto non ho detto che hai sbagliato, ho solo detto che io non ho capito quel diagramma delle fasi ;)
Se ti trovi con il risultato, allora hai fatto bene :)

claudio_p88
Stiamo dicendo la stessa cosa, comunque la maggior parte dei testi di riferimento adotta la rappresentazione che ho usato io, é normale che quelle che ho tracciato nel grafico sono solamente delle linee guida.

D4lF4zZI0
Ok, mi fa piacere che ti trovi ;)

claudio_p88
Ti ringrazio per l'aiuto comunque.

D4lF4zZI0
Figurati ;)

claudio_p88
Il punto b dell'esercizio, mi chiede di calcolarmi la realizzazione minima del sistema data la funzione di trasferimento precedente, motivando la risposta. Posto la mia soluzione:
Poiché non vi sono zeri e poli comuni la realizzazione minima coincide con quella canonica di controllo, risolvendo i calcoli a denominatore si ottiene:
\(\displaystyle w (s)=\frac {ks^2-ks+k}{s^3+14s^2+44s+40} \) sappiamo che \(\displaystyle W (s)=CB(sI-A)^{-1} +D \) allora
\(\displaystyle A =
\left(
\begin{array}{ccc}
0 & 1 & 0 \\
0 & 0 & 1 \\
-40 & -44 & -14
\end{array}
\right)
\) \(\displaystyle B= \left(
\begin{array}{ccc}
0 \\
0 \\
1
\end{array}
\right) \) \(\displaystyle C= \left(
\begin{array}{ccc}
K & -K & K
\end{array}
\right) \) \(\displaystyle D = 0 \)
Vorrei sapere anche qui se ho svolto bene.

D4lF4zZI0
Ma non è $W(s)=C(sI-A)^-1B+D$ ?

claudio_p88
Scusami stavo digitando da cellulare, stavo impazzendo, riscritto tutto correttamente e legibile soprattutto.

D4lF4zZI0
$ C=( k , -k , k ) $, ti trovi?
A e B vanno bene

claudio_p88
Sì, mi trovo errrore di trascrizione scusa.
Il punto c mi chiede di discutere la stabilità del sistema ad anello chiuso con controreazione unitaria al variare del parametro k . Ho provato a svolgere così:
\(\displaystyle \frac{W(s)}{W(s)+1} \) \(\displaystyle W(S)+1=\frac{k(s^2-s+1)+(s+10)(s^2+4s+4)}{(s+10)(s^2+4s+4)} \) \(\displaystyle pcl(s)= k(s^2-s+1)+(s+10)(s^2+4s+4)=s^3+s^2(k+14)+s(-k+44)+k+40 \) il sistema per essere asintoticamente stabile deve avere le radici del polinomio caratteristico di controllo minori di 0, posso studiare la stabilità al variare di k applicando il teorema di rough.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.