Esercizio funzione di trasferimento
Nel primo punto mi viene chiesto di tracciare i diagrammi di bode della funzione di trasferimento\(\displaystyle W(s)= \frac {k (s^2-s+1)}{(s+10)(s^2+4s+4)} \) riscrivendo ho che \(\displaystyle W(s)= \frac {k (s^2-s+1)}{40(1+1/10s)(1+s+1/4s^2)} \) i poli e zeri complessi sono ora nella forma \(\displaystyle 1+\frac {\xi }{w_n}s\frac {1}{w_n^2}s^2\), sostituisco jw all'interno della mia funzione, e risulta:
In \(\displaystyle w_{1n}=1 \) due zeri complessi e coniugati, parte reale positiva-> modulo: +40dB fase:-180
In \(\displaystyle p1,2_{2n}=-2 \) due parte reale negativa-> modulo: -40dB fase:-180
In \(\displaystyle p3= -10\) polo negativo-> modulo:-20dB fase =-90, vorrei sapere se ho svolto bene, posto anche i grafici tramite allegato, logicamente é da considerare che per \(\displaystyle k <0 \) il grafico della fase deve essere traslato di -180
In \(\displaystyle w_{1n}=1 \) due zeri complessi e coniugati, parte reale positiva-> modulo: +40dB fase:-180
In \(\displaystyle p1,2_{2n}=-2 \) due parte reale negativa-> modulo: -40dB fase:-180
In \(\displaystyle p3= -10\) polo negativo-> modulo:-20dB fase =-90, vorrei sapere se ho svolto bene, posto anche i grafici tramite allegato, logicamente é da considerare che per \(\displaystyle k <0 \) il grafico della fase deve essere traslato di -180
Risposte
Si perfetto

Su questo punto non sono molto sicuro, ma ammettendo che stia ragionando in modo giusto procedo ad apllicare il criterio di Rough-Hurwitz, avrò:
\(\displaystyle \left( \begin{array}{ccc} 1 & -k+44 \\ k+14 & k+40 \\ \frac{k+40}{-(k+14)}+(-k+44) & 0 \\ k+40 & 0 \end{array} \right) \), dunque per il criterio tale sistema è asintoticamente stabile se e solo se i valori della prima colonna sono > 0 e da qui ho qualche problema nella risoluzione attendo che qualche anima pia mi aiuti sui calcoli, sempre che io abbia costruito bene la matrice e che stia ragionando nel modo giusto.
\(\displaystyle \left( \begin{array}{ccc} 1 & -k+44 \\ k+14 & k+40 \\ \frac{k+40}{-(k+14)}+(-k+44) & 0 \\ k+40 & 0 \end{array} \right) \), dunque per il criterio tale sistema è asintoticamente stabile se e solo se i valori della prima colonna sono > 0 e da qui ho qualche problema nella risoluzione attendo che qualche anima pia mi aiuti sui calcoli, sempre che io abbia costruito bene la matrice e che stia ragionando nel modo giusto.
La tabella è costruita bene; un ultimo sforzo dai...imponi le disequazioni ed hai risolto 
In fondo due sono immediate

In fondo due sono immediate
Allora, vediamo se faccio bene:
Abbiamo \(\displaystyle k+14>0 \) allora \(\displaystyle k>-14 \)
\(\displaystyle k+40>0 \) allora \(\displaystyle k>-40 \)
\(\displaystyle k>42,5 \) e \(\displaystyle k>-13,5 \) riportando tutto su un unico grafico mi viene fuori che il sistema è asintoticamente stabile per \(\displaystyle k<40 \) e \(\displaystyle -1442,5 \) , giusto?
Abbiamo \(\displaystyle k+14>0 \) allora \(\displaystyle k>-14 \)
\(\displaystyle k+40>0 \) allora \(\displaystyle k>-40 \)
\(\displaystyle k>42,5 \) e \(\displaystyle k>-13,5 \) riportando tutto su un unico grafico mi viene fuori che il sistema è asintoticamente stabile per \(\displaystyle k<40 \) e \(\displaystyle -14
No a me viene solo per $-13.5
scusami dovrebbe essere sempre se non sbaglio \(\displaystyle k>-14 \) \(\displaystyle k>-40 \) \(\displaystyle k>42,5 \) e \(\displaystyle k>-13.5 \)ti posto anche una foto del grafico potrei commettere errore quindi non so magari se puoi dai un'occhiata, grazie.
Grafico
A me risulta questo

Come al solito hai ragione tu, ho sbagliato i calcoli...
Il quarto punto mi chiede: si determini un controllore con reazione dell'uscita in modo che il sistema abbia autovalori a parte reale minore di -1. Questo punto non miè moltoo chiaro, ma provo comunque a risolverlo.
Mi calcolo la matrice di osservabilità O, e se il sistema ò del tutto osservabile procedo al calcolo di \(\displaystyle O^{-1} \), poichè il nostro sistema è in forma canonica risulta che è completamente osservabile quindi avremo che: \( \displaystyle AC = \left( \begin{array}{ccc} -40k & -43k&-15k \\ \end{array} \right) \)
\( \displaystyle O= \left( \begin{array}{ccc} C \\ AC \\ A^2C \\ \end{array} \right) \) poichè il sistema è di ordine 3, facendo i calcoli risulta \( \displaystyle A^2 = \left( \begin{array}{ccc} 0 & 0&1 \\ -40 & -44&-14 \\ 560 & 576&152 \end{array} \right) \) \( \displaystyle A^2C = \left( \begin{array}{ccc} 600k & 620k& 167k \\ \end{array} \right) \) allora avremo che \( \displaystyle O = \left( \begin{array}{ccc} k & -k&k \\ -40k & -44k&-14k \\ 600k & 620k&167k \end{array} \right) \), prima di procedere nei calcoli vorrei essere sicuro che sto ragionando bene... Comunque una volta trovata \(\displaystyle O^{-1} \) mi calcolo \(\displaystyle \gamma \) come ultima colonna di \(\displaystyle O^-1 \) e poi applico la formula di Ackermann
Il quarto punto mi chiede: si determini un controllore con reazione dell'uscita in modo che il sistema abbia autovalori a parte reale minore di -1. Questo punto non miè moltoo chiaro, ma provo comunque a risolverlo.
Mi calcolo la matrice di osservabilità O, e se il sistema ò del tutto osservabile procedo al calcolo di \(\displaystyle O^{-1} \), poichè il nostro sistema è in forma canonica risulta che è completamente osservabile quindi avremo che: \( \displaystyle AC = \left( \begin{array}{ccc} -40k & -43k&-15k \\ \end{array} \right) \)
\( \displaystyle O= \left( \begin{array}{ccc} C \\ AC \\ A^2C \\ \end{array} \right) \) poichè il sistema è di ordine 3, facendo i calcoli risulta \( \displaystyle A^2 = \left( \begin{array}{ccc} 0 & 0&1 \\ -40 & -44&-14 \\ 560 & 576&152 \end{array} \right) \) \( \displaystyle A^2C = \left( \begin{array}{ccc} 600k & 620k& 167k \\ \end{array} \right) \) allora avremo che \( \displaystyle O = \left( \begin{array}{ccc} k & -k&k \\ -40k & -44k&-14k \\ 600k & 620k&167k \end{array} \right) \), prima di procedere nei calcoli vorrei essere sicuro che sto ragionando bene... Comunque una volta trovata \(\displaystyle O^{-1} \) mi calcolo \(\displaystyle \gamma \) come ultima colonna di \(\displaystyle O^-1 \) e poi applico la formula di Ackermann
Ricontrolla il prodotto $CA^2$ perchè a me risulta che viene $(-600k,-620k,-167k)$
Hai ragione, ho modificato, e per il procedimento che sto usando?
Credo sia un errore di trascrizione, ma la matrice $O$ vlae $ ( ( C ),( CA ),( CA^2 ) ) $
Sí, esatto dai calcoli si vede che é un errore di trascrizione comunqe grazie per la correzione, come procederesti poi per la risoluzione?
Io avrei saltato questo passaggio; infatti, tu hai scritto il sistema nella forma canonica di osservabilità e quindi, per definizione, sai già che è osservabile.
Detto questo devi applicare il criterio di Achermann imponendo gli autovalori desiderati
Detto questo devi applicare il criterio di Achermann imponendo gli autovalori desiderati
A livello teorico da quello che ho trovato sulla teoria, posso sia ragionare usando la formula di Ackerman, che ragionare in modo analogo, procedendo in questo modo, l'esercizio mi chiede che gli autovalori siano minori di 1, dunque, sempre se ragiono bene, scelgo un polinomio con autovalori minori di uno, ad esempio \(\displaystyle (\lambda+2)^3 =\lambda^3+6\lambda^2+12\lambda+8 \) poichè il sistema è di ordine 3, adesso calcolo \(\displaystyle A+BK= \) $((0,1,0),(0,0,1),(-40+k_1,-44+k_2,-14+k_3))$, procedo calcolandomi il polinomio caratteristico che sarà: \(\displaystyle \lambda^3+\lambda^2(14-k_3)+\lambda(44-k_2)+40-k_1 \) adesso imponiamo che \(\displaystyle 14-k_3=6 \), \(\displaystyle 44-k_2=12 \), \(\displaystyle 40-k_1=8 \) risolvendo avremo \(\displaystyle k_3=8, k_2=32, k_1 = 32 \) dovrebbe svolgersi anche così
Infatti faccio anche io così

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.