Esercizio fondamenti di automatica
Salve ragazzi, avrei proprio bisogno di una mano con questo esercizio che mi è capitato sotto mano.
Dato il sistema dinamico lineare SISO a tempo discreto descritto dalla funzione di trasferimento
$ G(z) = 0.25*(z + 0.5)/(z + 2) $
calcolare i primi 4 campioni della risposta ad un gradino di ampiezza 4, u(k) = 4ε(k), con condizioni iniziali nulle.
Dato il sistema dinamico lineare SISO a tempo discreto descritto dalla funzione di trasferimento
$ G(z) = 0.25*(z + 0.5)/(z + 2) $
calcolare i primi 4 campioni della risposta ad un gradino di ampiezza 4, u(k) = 4ε(k), con condizioni iniziali nulle.
Risposte
come regole del forum dovresti scrivere dei tentativi di soluzione
Se vuoi essere aiutato proponi almeno un inizio di soluzione come previsto dal regolamento che ti invito a leggere.
Si scusate tanto, avete ragione. Ho provato a usare la relazione $ Y(z)=U(z)*G(z) $ dove U(z) è la trasformata z del gradino u(k) e quindi trovare i vari campioni facendo tendere la funzione Y(z) a 0,1,2... ecc solo che il primo campione non corrisponde a quello della soluzione, quindi penso che il procedimento sia proprio sbagliato.
La soluzione data dal testo è : y(0) = 1, y(1) = −0.5, y(2) = 2.5, y(3) = −3.5
La soluzione data dal testo è : y(0) = 1, y(1) = −0.5, y(2) = 2.5, y(3) = −3.5
Non avevo mai sentito codesto metodo. Quando hai $Y(z)$ ti basta antitrasformarla e calcolare la $y(k)$ nei punti che ti interessano.
Grazie mille Blackorgasm, era proprio il metodo giusto, avevo dimenticato di antitrasformare.