Esercizio circuito

alby9411
Buongiorno, non riesco ad andare avanti... Il testo dice di trovare la tensione sul condensatore per t>0 , dopo che il circuito era a regime per t<0.Da fare con il metodo di Laplace... ecco, non so come ricavarmi la corrente in rosso ( per poi trovare Vc(s) ) ... con l'analisi nodale non saprei come prendere i nodi...

ps: ho visto che in alcuni esercizi se c'è una resistenza in serie ad un generatore indipendente di tensione, si potevano spostare di posizione ... in quali casi può essere fatto?
Grazie

http://tinypic.com/view.php?pic=2ujm8zn&s=8#.VM87VJ1wtmM

Risposte
RenzoDF
"alby941":
... ecco, non so come ricavarmi la corrente in rosso ( per poi trovare Vc(s) ) ... con l'analisi nodale non saprei come prendere i nodi...

Viso che di nodi ce ne sono due, scrivi una KCL usando uno dei due.

"alby941":
... ho visto che in alcuni esercizi se c'è una resistenza in serie ad un generatore indipendente di tensione, si potevano spostare di posizione ... in quali casi può essere fatto?

In tutti quei casi dove non ti viene chiesto di usare il potenziale del punto intermedio ai due.

alby9411
Usando la LKC mi viene in questo modo, ma mi sembra un tantino errato per come viene fuori V1... Perché poi la corrente verrebbe ancora più incasinata . Mi viene il dubbio su quelle resistenza in mezzo: la la corrente è entrante o uscente nel nodo 1? Come si fa a capirlo?
http://i61.tinypic.com/t7g4fa.jpg

RenzoDF
"alby941":
... Mi viene il dubbio su quelle resistenza in mezzo: la la corrente è entrante o uscente nel nodo 1? Come si fa a capirlo?

Il verso delle correnti è una scelta arbitraria, non si deve capire nulla.

Direi ad ogni modo che se non posti degli schemi e delle relazioni più leggibili non posso continuare a risponderti.

alby9411
Ma anche fosse arbitrario il verso, come fo a sapere quale prevale sull' altra? Perché ogni maglia ha un suo verso

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

RenzoDF
"alby941":
... Perché ogni maglia ha un suo verso

Arbitrario pure quello :) ... se mi fai un bel disegno in FidocadJ che rappresenti il tuo dubbio cercherò di essere più preciso; mi son preso il torcicollo a guardare la tua immagine. :D

alby9411
Ok allora lo faccio appena ho il pc. Tu mi dici che anche il verso delle maglie è arbitrario: si è vero che lo scelgo io, ma in base al verso che scelgo di conseguenza mi si modifica quello del resistore, ma non ho capito in quale modo si differenzia e da cosa dipende :grin:

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.