Esercizi Dinamica delle Strutture
Salve Buonasera, sono uno studente di Ingegneria edile e dovrei affrontare l'esame di Dinamica delle Strutture, chiedevo se potevo postare qualche esercizio da me svolto per dei chiarimenti, e dove fosse possibile trovarne alcuni svolti.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Luca
Vi ringrazio per l'attenzione.
Luca
Risposte
Ciao, grazie mille per la risposta, andrò sicuramente a vedere questi libri consigliati. Per quanto riguarda gli esercizi che il Professore metterà nello scritto sono di 3 tipologie: una struttura di corpi rigidi dove scrivere l'equazione del moto e fare l'analisi modale; una struttura con il metodo degli spostamenti generalizzati e un'altra con il metodo degli spostamenti.
Avevo qualche dubbio sul primo esercizio, soprattutto nell'andare a eseguire l'analisi cinematica dei corpi e nell'andare a scrivere il cinematismo di moto ammissibile.
Se riesco posso mettere un esempio cosi per capirci un pò meglio.
Ancona Grazie
Avevo qualche dubbio sul primo esercizio, soprattutto nell'andare a eseguire l'analisi cinematica dei corpi e nell'andare a scrivere il cinematismo di moto ammissibile.
Se riesco posso mettere un esempio cosi per capirci un pò meglio.
Ancona Grazie

Buonasera, ritornando all'ultimo messaggio vorrei inserire un esercizio relativo ai corpi rigidi.
Ho un sistema costituito da corpi rigidi come nella foto, andando a eseguire l'analisi cinematica ho considerato che i gradi di libertà siano 9, in quanto l'arco $C$ $B$ $D$ è un unico corpo, ed invece i gradi di vincolo ne siano 8, quindi ho 1 grado di labilità. Ora nell'andare a scrivere il cinematismo ammissibile è giusto considerare che ho solo una rotazione di tutto il sistema di corpi intorno al punto $ A $ dove ho una cerniera? e di conseguenza scrivere che un qualsiasi punto $ P $ sia definito dalla formula $u(P)= varphi e_3 x (P-A)$, dove $x$ indica il prodotto vettoriale .
vi ringrazio per l'attenzione.