Esercizi Dinamica delle Strutture

luca24921
Salve Buonasera, sono uno studente di Ingegneria edile e dovrei affrontare l'esame di Dinamica delle Strutture, chiedevo se potevo postare qualche esercizio da me svolto per dei chiarimenti, e dove fosse possibile trovarne alcuni svolti.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Luca

Risposte
luca24921
Ciao, grazie mille per la risposta, andrò sicuramente a vedere questi libri consigliati. Per quanto riguarda gli esercizi che il Professore metterà nello scritto sono di 3 tipologie: una struttura di corpi rigidi dove scrivere l'equazione del moto e fare l'analisi modale; una struttura con il metodo degli spostamenti generalizzati e un'altra con il metodo degli spostamenti.
Avevo qualche dubbio sul primo esercizio, soprattutto nell'andare a eseguire l'analisi cinematica dei corpi e nell'andare a scrivere il cinematismo di moto ammissibile.
Se riesco posso mettere un esempio cosi per capirci un pò meglio.
Ancona Grazie ;)

luca24921

Buonasera, ritornando all'ultimo messaggio vorrei inserire un esercizio relativo ai corpi rigidi.
Ho un sistema costituito da corpi rigidi come nella foto, andando a eseguire l'analisi cinematica ho considerato che i gradi di libertà siano 9, in quanto l'arco $C$ $B$ $D$ è un unico corpo, ed invece i gradi di vincolo ne siano 8, quindi ho 1 grado di labilità. Ora nell'andare a scrivere il cinematismo ammissibile è giusto considerare che ho solo una rotazione di tutto il sistema di corpi intorno al punto $ A $ dove ho una cerniera? e di conseguenza scrivere che un qualsiasi punto $ P $ sia definito dalla formula $u(P)= varphi e_3 x (P-A)$, dove $x$ indica il prodotto vettoriale .
vi ringrazio per l'attenzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.